Pioli: "La serenità è la forza del mio Milan. Leao ce lo godiamo, diventerà un campione"

Pioli: "La serenità è la forza del mio Milan. Leao ce lo godiamo, diventerà un campione"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 19 aprile 2023, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Intervenuto in mixed zone, Stefano Pioli commenta la qualificazione in semifinale di Champions League del Milan, traguardo che i rossoneri non tagliavano da 16 anni. Ecco le sue parole riportate da tuttomercatoweb.com:

Le sensazioni dopo questa qualificazione?
"Grande felicità perché sto insieme a questi i ragazzi tutti i giorni da tre anni, abbiamo fatto tante cose insieme e continuiamo a superare step difficili, importanti. Sicuramente è una gratificazione, dobbiamo essere contenti soprattutto per la qualità del Napoli perché è una squadra fortissima, vincerà lo scudetto molto meritatamente e se siamo riusciti a eliminare una squadra così forte vuole dire che anche noi abbiamo messo in campo delle qualità elevate".

In queste due partite il Milan ha dato dimostrazione di essere sereno...
"Credo che sia la forza della mia squadra, che a volte mi spaventa perché li vedo così sereni che mi chiedo se lo sanno che dobbiamo giocare una partita così importante. Però poi dopo hanno questa capacità di esser pronti. Secondo me se continuiamo ad abbinare questa preparazione alle partite con questa attenzione e serenità, dopo un gruppo può vincere al 100%. Poi vincere o perdere dipende da tanti fattori ma devo dire che alleno un gruppo fantastico".

Leao è stato strepitoso...
"Leao è Leao e ce lo godiamo tutto perché è quel tipo di giocatore lì. Gli avevo chiesto un lavoro in più in fase difensiva e l'ha fatto e può farlo di più. Rafa sta diventando un campione e lo diventerà. Dipende da lui: quando uno è dotato di così tanto talento, di così tanta qualità tecnica e fisica... da solo il talento non basta ma sta lavorando tanto e lo diventerà".

Tra commenti, pronistici, fuochi d'artificio ne avete sentite tante in questa marcia d'avvicinamento. Adesso parla il Milan...
"Credo che fosse abbastanza normale che qualcuno avesse indicato il Napoli come il favorito nel passaggio del turno perché nel campionato tra di noi c'è troppa differenza. Però noi siamo sempre stati molto fiduciosi e festeggiare prima non credo sia una cosa che può portare fortuna".

In quali dettagli il Milan è stato superiore al Napoli?
"Credo che siamo riusciti a sfruttare le occasioni che abbiamo creato e questo cambia le partite, l'inerzia, l'atteggiamento mentale. Il Napoli ha fatto un partitone, come all'andata ma noi ci abbiamo messo quel sacrificio, quella volontà di raggiungere un traguardo che sognavamo a inizio stagione. E questo ci ha permesso di mettere in campo tutto e di più per superare un avversario molto forte".