Super Gigio nel giorno di Gigi: Donnarumma vola e rende meno amaro il record di Buffon

Super Gigio nel giorno di Gigi: Donnarumma vola e rende meno amaro il record di BuffonMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 22 marzo 2016, 20:31Primo Piano
di Thomas Rolfi

Domenica 20 marzo.  E' appena scoccato il minuto 4 di Torino-Juventus: i tifosi bianconeri festeggiano, quelli rossoneri invece, ripensano con nostalgia al Milan di Sebastiano Rossi, appena superato da Buffon nel record di imbattibilità da quando la Serie A è a girone unico.­ Quel primato, che apparteneva a Super Seba dalla stagione 1993-1994, va condivisione con la linea difensiva probabilmente più forte di tutti i tempi: Tassotti, Baresi, Maldini e Costacurta.

PARATONA - Ventidue anni dopo il Milan non ha più così tanti campioni, ma ce n'è uno, proveniente dalle giovanili rossonere, che sta sorprendendo tutti, forse anche sè stesso: Gianluigi Donnarumma. Proprio domenica 20 marzo era di scena anche il Milan contro la Lazio. Sul risultato di 1-1, Felipe Anderson arriva a tu per tu con  il portiere classe 1999, Abate prova a recuperare ma il numero 10 biancoceleste riesce a calciare comunque: il tiro è indirizzato sul secondo palo, ma Gigio vola letteralmente sulla sinistra con una rapidità impressionante e devia in angolo, anche se Tagliavento e i suoi assistenti non se ne accorgono.

DA GIGI A GIGIO - E' una parata straordinaria, probabilmente la migliore da quando Donnarumma ha esordito in Serie A. E' trascorso poco più di un girone e il portiere rossonero, che ha appena compiuto 17 anni, ha sorpreso per la personalità oltre che per la qualità come estremo difensore e ora sta dimostrando di non soffrire la pressione che dervia da confronti impegnativi con illustri predecessori, tra cui proprio Buffon, che un suo idolo da sempre. Donnarumma, nel frattempo, brucia le tappe e inizia ad entrare stabilmente nel giro dell'U21. Da Gigi a Gigio dunque, il paragone forse, è meno azzardato di quanto potesse sembrare inizialmente.