Tuttosport - Milan, con Gattuso un girone da Champions: solo Juve e Napoli hanno fatto meglio dei rossoneri nelle ultime 19 giornate

Tuttosport - Milan, con Gattuso un girone da Champions: solo Juve e Napoli hanno fatto meglio dei rossoneri nelle ultime 19 giornateMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 15 maggio 2018, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Il Milan era abituato a ben altri obiettivi qualche anno fa, ma ora per i rossoneri arrivare sesti è fondamentale non solo per accedere direttamente alla fase a giorni di Europa League, ma anche per evitare di compromettere la prossima stagione iniziando a giocare gare ufficiali (preliminari) già a fine luglio. È vero che l’annata rossonera era iniziata con altre aspettative (un piazzamento in Champions League), ma va detto che senza l’arrivo di Rino Gattuso in panchina le cose sarebbero potute andare anche peggio.

MILAN TERZO - Grazie a Ringhio, il Diavolo si è risollevato e sono iniziati finalmente ad arrivare anche i risultati: come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, dalla sconfitta all’andata a San Siro contro l’Atalanta al pareggio di domenica a Bergamo sempre contro i nerazzurri, il Milan ha raccolto 37 punti in 20 partite, frutto di 10 vittorie, 7 pareggi e appena 3 sconfitte. In questo lasso di tempo, solo Juventus (48 punti) e Napoli (43) hanno fatto meglio dei rossoneri, ma se si guarda un girone puro da 19 giornate, il gap con le prime due si riduce ulteriormente (45 Juve, 43 Napoli, 36 Milan).

SVOLTA NEL DERBY - Il quotidiano torinese spiega poi che la gara della svolta della squadra di Gattuso è stato certamente il derby di Coppa Italia del 27 dicembre: è lì che è iniziata la rimonta del Diavolo che ha sognato per diverse settimane di tornare in corsa anche la Champions League. Purtroppo la lunga rincorsa non è andata a buon fine e quindi ora il Milan deve accontentarsi di un posto in Europa League, che resta comunque un obiettivo che senza Rino i rossoneri non avrebbero raggiunto.