Settore Giovanile: i risultati del weekend al dettaglio

Settore Giovanile: i risultati del weekend al dettaglioMilanNews.it
© foto di Veronica Giugne
lunedì 10 maggio 2010, 15:15Le Giovanili
di Matteo Calcagni
fonte acmilan.com

La Primavera è la squadra rossonera chiamata alla rimonta. A gonfie vele invece Berretti e Giovanissimi Nazionali. Bene anche gli Allievi Nazionali con la Sampdoria. La stagione delle Finali nazionali è ormai entrata nel vivo. Il dettaglio.

PRIMAVERA
ANDATA OTTAVI DI FINALE
Catania – Milan 1-0
Il Milan esce sconfitto dall’andata degli Ottavi di finale del Campionato Primavera. Catania-Milan termina infatti 1-0 per i siciliani. Decisiva la rete di Nicastro al 36' del secondo tempo. Sconfitta che, nella gara di ritorno, il Milan dovrà assolutamente ribaltare, in modo da poter accedere alla fase finale del torneo tricolore in programma a Macerata. “Mi aspettavo un Catania così - ha dichiarato Giovanni Stroppa - eravamo consapevoli delle difficoltà che avremmo trovato in questa gara. Abbiamo sofferto in modo passivo il loro agonismo, ci hanno messo spesso in difficoltà sulle palle inattive e noi non siamo stati bravi a sfruttare le nostre occasioni. Comunque - aggiunge - è ancora tutto in gioco".Tutto rimandato, quindi, alla gara di ritorno in programma per giovedì alle 14.30 a Solbiate Arno.

 BERRETTI
SEMIFINALE DI RITORNO
Juventus-Milan 1-1  - Rete rossonera: Palibrk (16’ p.t)
Il Milan, Campione d’Italia in carica, raggiunge per il secondo anno consecutivo la finale del campionato Berretti dove ad attendere i ragazzi di De Vecchi ci sarà l’Atalanta, vincitrice della doppia sfida contro il Napoli. I rossoneri giocano un’ottima partita, amministrando con un gioco spumeggiante il vantaggio della gara d’andata (2-1 a favore del Milan).
Il Milan passa al 16’ grazie a Palibrk che sfrutta al meglio una palla all’interno dell’area di rigore e insacca la rete del vantaggio prima del pareggio bianconero su calcio di punizione. Complimenti quindi ai ragazzi di De Vecchi che il 15 e il 22 maggio si giocheranno contro i pari età orobici il titolo tricolore.

 ALLIEVI NAZIONALI
ANDATA SEDICESIMI DI FINALE
Sampdoria-Milan 0-1
Gli Allievi Nazionali di Fiorin vincono la gara di andata dei sedicesimi di finale contro la Sampdoria grazie alla rete di De Respinis. Una partita combattuta quella contro i blucerchiati, resa ancora più difficile dalle condizioni del campo, ai limiti della praticabilità per le abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni. A portare in vantaggio i rossoneri ci pensa De Respinis che sfrutta proprio un rimbalzo irregolare del pallone per insaccare alle spalle di Turbacci. Il ritorno si disputerà al Centro Sportivo Vismara, domenica mattina, alle 10.30.

GIOVANISSIMI NAZIONALI
ANDATA SEDICESIMI DI FINALE
Bologna-Milan 1-3 - Reti rossonere: Petagna (37'p.t, 12's.t.), Cristante (24's.t.)
I Giovanissimi Nazionali di Bertuzzo si impongono nella gara di andata dei sedicesimi di finale del campionato di categoria con tre reti sul Bologna. A passare in vantaggio è la formazione emiliana con Capello che realizza a tu per tu con Vimercati. A rimettere la gara sui binari giusti ci pensa Petagna che realizza una doppietta con due colpi di testa, uno alla fine della prima frazione di gioco e una all’inizio della seconda. Al 24’ del secondo tempo è Cristante a sancire il definitivo 1-3 trasformando un calcio di rigore. Il ritorno si giocherà domenica pomeriggio, al Vismara, alle 15.00.