esclusiva mn

Nicolodi (Sky): "Kamada perfetto per il Milan di Pioli. Può giocare ovunque in mezzo al campo"

ESCLUSIVA MN - Nicolodi (Sky): "Kamada perfetto per il Milan di Pioli. Può giocare ovunque in mezzo al campo"MilanNews.it
giovedì 25 maggio 2023, 16:00ESCLUSIVE MN
di Redazione MilanNews

In merito all’accostamento sempre più significativo di Daichi Kamada al Milan, la redazione di Milannews.it ha contattato in esclusiva Pietro Nicolodi, telecronista Sky Sport, esperto di Bundesliga. Ecco le sue parole: 

Che tipo di giocatore è Kamada? 

“È un centrocampista offensivo. Duttile, efficace, adattabile a qualsiasi sistema di gioco”.

Come lo vedresti integrato tatticamente nel sistema di gioco del Milan?

“Non ho seguito molto il Milan quest’anno, ma so che Pioli propone un calcio molto offensivo e pretende tanto dai suoi centrocampisti in termini propositivi. Kamada si integrerebbe a perfezione”.

Sotto quali aspetti dovrebbe ancora invece migliorare il centrocampista giapponese? 

“Nella fase difensiva e, forse, nella continuità in generale. Anche se nell’ultimo anno ha segnato 9 gol e si è messo particolarmente in evidenza”. 

È adattabile in un centrocampo a due? 

“Come dicevo prima, può fare tutto. Può giocare a due o a tre in mezzo e, qualche volta, l’ho anche visto schierato nella trequarti. È tatticamente disciplinato e plasmabile, un po’ come tutti i calciatori giapponesi”.

A proposito di ciò: Kamada ha vinto a livello internazionale con l’Eintracht. Ti aspetti possa portare il Milan a progredire a livello europeo? 

“Secondo me la strategia del Milan è anche questa. I rossoneri hanno fatto uno step importante con la semifinale di Champions di quest’anno, ora guardano oltre. Avere un nazionale giapponese, che ti ha vinto l’Europa League appena un anno fa, non può che esserti ausiliare”.

Il suo acquisto potrebbe favorire inoltre l’espansione del brand Milan in Oriente? 

“È molto provabile. Il Giappone è una frontiera calcistica in espansione. Sicuramente, con Kamada, il brand Milan ne trae giovamento in termini di supporters”.