RUI COSTA, diventa dirigente del Benfica

RUI COSTA, diventa dirigente del Benfica
giovedì 15 maggio 2008, 10:40Gli ex
di Ilaria Macchi

Manuel Rui Costa  a 36 anni dà l' addio al calcio giocato e diventa dirigente del Benfica, squadra con cui ha giocato gli ultimi due anni dopo avere lasciato il Milan e con cui aveva anche iniziato la sua carriera.

L' incarico che ricoprirà sarà quello di direttore sportivo anche se, inevitabilmente, un po' di tristezza c'è ora che non potrà più scendere in campo: " Sono triste per aver abbandonato il calcio giocato - ha continuato Rui Costa - `ma ora posso continuare a lavorare nel mondo del calcio con nuove motivazioni".

Il portoghese con il Milan, che lo aveva acquistato dalla Fiorentina per 80 miliardi. ha giocato daò 2001 al 2006 quando ha scelto, anche a causa del minore spazio in squadra rispetto all' inizio per l' esplosione di Kakà, di tornare nella squadra in cui è cresciuto. Ecco le sue prime parole da dirigente: " Il Benfica deve tracciare degli obiettivi precisi a medio termine per diventare nuovamente la squadra che e` stata in questi anni: la migliore squadra portoghese".

Con la nazionale portoghese, Rui Costa ha collezionato 96 presenze e 26 gol, abbandonando dopo la finale, persa contro la Grecia agli ultimi Europei del 2004, giocati proprio in Portogallo. Insieme a Figo e Fernando Couto. Manuel con il Milan ha vinto la Champions a Manchester nel 2003, la Supercoppa Europea nello stesso anno e SCudetto e Coppa Italia l' anno successivo. E' sempre stato amato dai tifosi milanisti per la sua professionalità e l'impegno mostrato e proprio in occasione della gara di Champions tra Milan e Benfica di questa stagione tutto lo stadio si è alzato in piedi ad applaudirlo.