acmilan - Merletti riprende l'Empoli: 1-1 al Vismara

acmilan - Merletti riprende l'Empoli: 1-1 al VismaraMilanNews.it
domenica 5 maggio 2019, 00:15La Primavera
di Fabio Anelli
fonte AcMilan.com

Tanto orgoglio, tante occasioni ma il Milan Primavera di Mister Giunti esce dal campo con un solo punto contro l'Empoli. Un pareggio maturato nel finale, grazie alla rete di testa di Tommaso Merletti all'81', che evita una sconfitta che sarebbe stata pesantissima a questo punto del cammino. L'assalto finale, nonostante la grande volontà, non è sufficiente a ribaltare il parziale: con questo pareggio i rossoneri aggianciano al 14° posto della classifica il Sassuolo, in attesa che i neroverdi giochino il loro turno di campionato contro il Napoli. Venerdì 10 maggio alle ore 17.00 i rossoneri sono attesi da una trasferta da non sbagliare a Udine, per trovare quella vittoria esterna che manca ai ragazzi di Mister Giunti nel girone di ritorno.

LA CRONACA
L'avvio della partita è favorevole all'Empoli, che inizia con una gran pressione offensiva: Bertolini al 5' si esibisce in una gran rovesciata, ma non trova lo specchio. I rossoneri si fanno sentire al 7' per la prima volta con un gran sinistro di Brescianini dalla distanza, che trova le mani di Saro. Al 16' i rossoneri vanno vicinissimi al vantaggio con Brescianini e Sala, ma il portiere empolese si supera in entrambe le occasioni. Saro è in giornata di grazia e si ripete sul tiro-cross di Capanni. La doccia fredda per i rossoneri arriva al 31', quando il colpo di testa di Belardinelli su cross di Ricci regala lo 0-1 all'Empoli. L'inerzia cambia e un minuto dopo, al 32', Plizzari vola a deviare in corner il sinistro a giro di Montaperto. Nella ripresa il Milan prova subito a pareggiarla con Capanni, ma il suo destro al 48' è centrale, mentre al 53' il tentativo in area di rigore di Brescianini viene murato all'ultimo. In ripartenza l'Empoli è pericoloso e al 63' Plizzari è nuovamente provvidenziale sul tiro a botta sicura di Montaperto. L'orgoglio del Milan Primavera viene premiato all'81', quando il colpo di testa di Merletti su situazione di calcio piazzato regala il pareggio ai rossoneri. Nell'assalto finale, il Milan produce un'ultima grande occasione: all'89' Capanni finta e calcia di destro trovando poi l'ennesima parata decisiva di Saro.

IL TABELLINO

MILAN-EMPOLI 1-1

MILAN (4-3-1-2): Plizzari; Bellanova, Merletti, Djalo, Barazzetta (27'st Abanda); Brambilla (8'st Frigerio), Brescianini, Sala; Mionic (8'st Haidara); Capanni, Tonin (36'st Capone). A disp.: Soncin, Zanellato; Basani, Martimbianco, Ruggeri; Michelis, Olzer, Signorile. All.: Giunti.

EMPOLI (4-3-3): Saro; Perretta, Matteucci, Canestrelli, Ricchi; Ricci, Belardinelli, Zelenkovs; Bertolini (35'st Bozhanaj), Montaperto (25'st Viligiardi), Balde (25'st Ekong). A disp.: Vivoli, Lattanzi, Gianneschi, Folino, Milani, Sidibe. All.: Zauli.

Arbitro: Rutella di Enna.
Gol: 31' Belardinelli (E), 36'st Merletti (M).
Ammoniti: 10'st Djaló (M), 29'st Frigerio (M), 44'st Sala (M), 46'st Saro (E).