acmilan - Il Milan e l'estate

acmilan - Il Milan e l'estateMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 28 maggio 2020, 18:01News
di Pietro Andrigo
fonte app Ufficiale AC Milan

Nel momento in cui verranno decise le modalità di completamento della stagione di Serie A, tema al vaglio delle istituzioni politiche e sportive italiane, potrebbe accadere di vedere le squadre 

in campo nel mese di Luglio. Una situazione senza precedenti, quella del Coronavirus. Con un calendario che potrebbe assomigliare di più a quello degli anni Settanta e Ottanta che ad un format del calcio moderno. 

Ma la situazione della pandemia ha determinato conseguenze importanti a tutti i livelli della vita associata, arrivando ad incidere profondamente anche sul piano dello sport. Il campionato che si è concluso più tardi nel nuovo millennio è quello del 2000-01, successivo alle Olimpiadi di Sidney: ultima giornata giocata il 17 giugno 2001.

Ma a luglio la Storia rossonera parla più di partite di Coppa Italia che di campionato. A luglio, il Milan ha vinto la Coppa Italia del 1972 con il trofeo consegnato nelle mani rossonere dopo il 2-0 sul Napoli allo stadio Olimpico di Roma. La stessa cosa è accaduta anche un anno dopo, il primo luglio 1973, con Milan e Juventus in campo fino ai rigori, come rivincita del precedente campionato concluso poche settimane prima con la perdita dello Scudetto da parte dei rossoneri nell'ultima giornata a Verona. 

Storico anche il Derby del 3 luglio 1977, quando Milan e Inter si affrontarono nella Finale di Coppa Italia decisa dai gol di Aldo Maldera e Giorgio Braglia, proprio nel giorno dell'addio al calcio di un campione come Sandro Mazzola.