Chelsea, comunicato ufficiale: "Il club è grato a Tomori per il suo contributo e gli augura il meglio per il futuro"

17.06.2021 14:12 di Pietro Andrigo Twitter:    vedi letture
Chelsea, comunicato ufficiale: "Il club è grato a Tomori per il suo contributo e gli augura il meglio per il futuro"
MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Intervenuto con un comunicato ufficiale sul proprio sito, il Chelsea ha comunicato la cessione a titolo definitivo di Tomori. Questo il contenuto dell'annuncio del club londinese dove oltre a specificare la vendita del difensore inglese, lo si ringrazia per gli anni trascorsi nel club:

"Il difensore ha trascorso la seconda metà della scorsa stagione in prestito con il Milan,  e si trasferirà a Milano il mese prossimo dopo un accordo tra i due club. Tomori ha giocato 22 partite per l'AC Milan la scorsa stagione dopo il suo trasferimento in prestito a gennaio, aiutandoli nella qualificazione in Champions League e a raggiungere un secondo posto in Serie A, oltre a raggiungere i sedicesimi di Europa League e i quarti di finale di Coppa Italia. Il suo unico gol è arrivato nella cruciale vittoria per 3-0 in campionato contro la Juventus a maggio.

Il prodotto del settore giovanile del Chelsea è stato con i Blues dall'Under 8 e ha fatto 27 presenze in prima squadra per il club segnando due gol. Tomori ha ottenuto grandi successi con il Chelsea a livello giovanile, vincendo la FA Youth Cup e la UEFA Youth League, segnando in entrambe le finali, oltre ad essere nominato giocatore dell'anno dell'Accademia nel 2016. Lo stesso anno Guus Hiddink lo ha fatto debuttare tra i senior, sostituendo Branislav Ivanovic negli ultimi 30 minuti dell'ultima partita della stagione, un pareggio per 1-1 con i campioni della Premier League, il Leicester City. Il difensore ha poi trascorso del tempo in prestito in Championship con Brighton and Hove Albion, Hull City e Derby County, prima di irrompere nella rosa della prima squadra maschile del Chelsea sotto l'allora allenatore Frank Lampard nella stagione 2019/20.

 
Il difensore ha lasciato il segno in diverse competizioni in quella stagione. Ha segnato uno straordinario primo gol al Chelsea dalla lunga distanza nella vittoria 5-2 in trasferta al Wolverhampton Wanderers, un gol che è stato votato dai tifosi come nostro gol della stagione 2019/20, e  in quattro presenze in Champions League ha fornito l'assist per Tammy Abraham pnella vittoria 2-1 in trasferta a Lille. In FA Cup, il suo gol di testa contro l'Hull ha assicurato la vittoria al Chelsea e ci ha aiutato a raggiungere la finale. Le prestazioni di Tomori gli hanno fatto guadagnare la sua prima convocazione senior in Inghilterra nell'ottobre 2019, seguita dal suo debutto nei Tre Leoni in una qualificazione a Euro 2020 contro il Kosovo un mese dopo. Tuttavia, questo rimane la sua unica presenza internazionale finora. Con l'aggiunta della concorrenza per i posti da difensore centrale nel 2020/21, Tomori ha fatto quattro presenze nella prima metà della stagione. Due di queste sono state presenze dal primo minuto, entrambe in Carabao Cup. La sua unica partita in Premier League è arrivata come sostituto a fine primo tempo nella sconfitta per 2-0 contro il Liverpool a settembre, prima di trasferirsi al Milan in prestito a gennaio.

Il Chelsea è grato a Fikayo per il suo contributo al club, dal livello giovanile alla  prima squadra, e gli augura il meglio per la sua carriera futura"