Il primo Milan-Spezia post disastro di Serra. Dalle dichiarazioni assurde di Motta allo stile Maldini: il campo ha poi parlato

Il primo Milan-Spezia post disastro di Serra. Dalle dichiarazioni assurde di Motta allo stile Maldini: il campo ha poi parlatoMilanNews.it
© foto di PHOTOVIEWS
sabato 5 novembre 2022, 00:50News
di Antonello Gioia

È arrivato il momento, dopo 10 mesi, del primo Milan-Spezia dopo uno degli episodi arbitrali più clamorosi che il calcio italiano moderno possa ricordare.

Era il 17 gennaio 2022 e, in un San Siro con soli 5mila spettatori a causa del Covid, l'arbitro Serra, non concedendo vantaggio al Milan, rese vano il gol vittoria segnato da Messias al 92esimo; il fatto fece perdere la bussola ai rossoneri che, di conseguenza, persero anche la partita a causa del gol di Gyasi al 96esimo. Il direttore di gara si scusò subito con Ibrahimovic e compagni, alzando le mani in segno di resa e consegnandosi all'abbraccio di Rebic. 

Il Milan, confermando il suo stile e quello del direttore Paolo Maldini, decise di non andare oltre ciò che successe sul prato di San Siro, subendo anche le parole di Thiago Motta, allora allenatore dei liguri, nel post-gara: "L'errore di Serra? È successo a tutti di ricevere o di perdere qualcosa, questo è il calcio. Abbiamo avuto il premio alla fine di una squadra che non ha mollato. Stasera abbiamo fatto una bella prestazione e avuto un risultato positivo meritatamente".

Il campo, poi, ha dato ragione ai rossoneri: concentrati su ciò che potevano determinare - come ha sempre dichiarato Pioli - si sono fatti forza e, lasciando perdere gli errori arbitrali a sfavore, hanno poi rimontato l'Inter e vinto meritatamente lo Scudetto 2021-2022.