Italia U19, il sogno Europeo resta vivo: vittoria per 3-2 contro la Bosnia per gli azzurri

25.09.2022 16:00 di Antonello Gioia  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Italia U19, il sogno Europeo resta vivo: vittoria per 3-2 contro la Bosnia per gli azzurri
MilanNews.it
© foto di Monza

La Nazionale Under 19 si è tenuta aggrappata all'Europeo. A Rumia (Polonia), nella seconda sfida del Gruppo 5 della prima fase di qualificazione, gli Azzurrini hanno superato 3-2 la Bosnia ed Erzegovina, riscattando il ko all'esordio contro l'Estonia e guadagnandosi la possibilità di giocarsi l'accesso al Round 2 nel match decisivo in programma martedì alle ore 14 contro i polacchi padroni di casa.

La partita era iniziata benissimo per la squadra di Alberto Bollini, avanti dopo due minuti grazie a un calcio di rigore trasformato da Samuele Vignato (Monza) e concesso dall'arbitro per un fallo di Smajic su Turco. Il pareggio della Bosnia ed Erzegovina lo ha siglato Sakota al 38', ma ancora Vignato e sempre dagli 11 metri (fallo, in questo caso, commesso da Pestic) ha riportato avanti gli Azzurrini. A complicare la vita all'Italia è stato Prskalo, che al 74' ha realizzato il 2-2, ma a due minuti dal 90' è stato Luis Hasa (Juventus), entrato cinque minuti prima al posto di Turco, a trovare la giocata che è valsa la vittoria alla Nazionale.

Le prime due di ciascun girone (13 raggruppamenti) raggiungeranno il Portogallo testa di serie al turno elite nella primavera del 2023, insieme alla terza classificata che avrà ottenuto i risultati migliori contro le prime due del proprio girone. La fase finale si giocherà invece dal 3 al 16 luglio a Malta.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 5

Prima giornata (21 settembre)

ITALIA-Estonia 0-2
Polonia-Bosnia ed Erzegovina 2-0

Seconda giornata (24 settembre)
Bosnia ed Erzegovina-ITALIA 2-3
Polonia-Estonia 2-0