Marani: “La Serie C cresce ma resta sola. Serve attenzione ai costi e più sostegno”

Matteo Marani, presidente della Lega Pro, è intervenuto in mixed zone a margine di “Serie C business value”, evento di presentazione dell’analisi della fanbase e della fruizione della Serie C:
"Siamo l’Italia che finisce meno spesso in copertina rispetto ad altre realtà, ma senza dubbio siamo quella più autentica e vicina alla gente.
La Serie C attraversa grandi città e piccoli borghi: è questa la sua grande forza, pur nella sua eterogeneità. I numeri del torneo dimostrano quanto sia profondo il radicamento nel tessuto sociale del Paese.
Dal punto di vista della visibilità e delle partnership commerciali, abbiamo registrato un +240% sul piano televisivo, nonostante le difficoltà incontrate nel corso del campionato. Faremo la nostra parte per sostenere una categoria che piace molto ma che, purtroppo, non riceve alcun aiuto da parte di nessuno.
Abbiamo avviato due progetti: il primo, dedicato ai giovani, è stato firmato da Gianfranco Zola; il secondo riguarda il contenimento dei costi, con l’introduzione del Salary Cap, che diventerà operativo al 100% a partire dalla stagione 2026/27. È fondamentale prestare grande attenzione alla sostenibilità economica, in Serie C come in tutte le categorie.
I playoff? Sono un torneo nel torneo, che porta con sé tensione e spettacolo. C'è grande attesa e che piace molto. Alla fine, come spesso è accaduto, i valori vengono a galla".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati