Superlega, regole e format della nuova competizione: tutti i dettagli

Superlega, regole e format della nuova competizione: tutti i dettagliMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 19 aprile 2021, 00:44News
di Manuel Del Vecchio

Quasi come un fulmine a ciel sereno è arrivato il comunicato ufficiale che sancisce la creazione della nuova Superlega (qui il testo integrale) di cui farà parte anche il Milan. Andiamo a vedere nel dettaglio il format della competizione:


• 20 club partecipanti di cui 15 Club Fondatori e un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente;
 
 • Partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club.

• Inizio ad agosto, con i club partecipanti suddivisi in due gironi da dieci squadre, che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime tre classificate di ogni girone che si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i due restanti posti disponibili per i quarti di finale. Il formato a eliminazione diretta, giocato sia in casa che in trasferta, verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca che sarà disputata alla fine di maggio in uno stadio neutrale.