TMW RADIO - Danzè (resp. Milan U18 e U19): "Il Milan sta dimostrando di andare bene con tanti giovani in campo"

TMW RADIO - Danzè (resp. Milan U18 e U19): "Il Milan sta dimostrando di andare bene con tanti giovani in campo"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 19 gennaio 2021, 23:24News
di Pietro Andrigo
fonte tuttomercatoweb.com

Paolo Danzè, responsabile del Milan U18 e U19, è intervenuto in diretta nel corso di Scanner su TMW Radio: "Speriamo di poter ripartire con la Primavera, anche se gli impegni saranno fitti. Speriamo di poter portare a termine quello, mentre nelle annate sotto nulla è definito, ma la speranza è che il quadro epidemiologico permetta a tutti i club di portare a termine i campionati".

Come lo vivono il momento i ragazzi?
"Non semplice, e sarebbe strano il contrario. La prospettiva di allenarsi senza avere la prova del sabato ha reso tutto più difficile per le motivazioni, e anche se il nostro staff è molto bravo, gli stimoli che arrivano dalla partita non hanno lo stesso valore. Dobbiamo cercare di trarre il massimo beneficio per la loro crescita"..

Com'è il modello giovanile italiano rispetto all'estero?
"C'è chi sta rivalutando il proprio settore giovanile, anche perché costretto a fare di necessità virtù per via del Fair Play Finanziario. Sono fiducioso che l'Italia tornerà ad essere leader su una cultura calcistica che è di vecchia data, e sforneremo ancora talenti senza invidiare nulla alle altre nazioni".

Le squadre B aiuterebbero?
"Sicuramente le iniziative prese fanno parte di un processo di maturazione in atto, che porterà a metabolizzare i cambiamenti. Ad oggi però solo la Juventus ha colto questa opportunità: non escludo che nei prossimi anni altre società seguano questa linea, è un percorso verso il nuovo modo di permettere a questi ragazzi di affacciarsi al calcio che conta. Purtroppo spesso a mancare è la pazienza, mentre il Milan quest'anno sta dimostrando di no, e andando bene anche con tanti giovani in campo. Il processo di cambiamento è in atto".