A gennaio serve un attaccante. Gomez, Vazquez e Lavezzi: tra opportunità, idee e mezze certezze

A gennaio serve un attaccante. Gomez, Vazquez e Lavezzi: tra opportunità, idee e mezze certezzeMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
sabato 14 novembre 2015, 18:01Primo Piano
di Pietro Mazzara

A poco più di un mese e mezzo dall’apertura del mercato, iniziano a impazzare i primi nomi dei possibili obiettivi del Milan per la finestra invernale dei trasferimenti. Sembra paradossale a dirsi, ma il reparto che sembra necessitare maggiormente di un innesto di qualità è quello d’attacco. Con Mario Balotelli e Jeremy Menez fermi ai box, è evidente come un rinforzo in avanti serva, anche per consentire a Mihajlovic di poter variare il modulo, ma anche gli uomini visto che, ad oggi, le alternative non danno lo stesso apporto che forniscono i titolari. Ma in quale ruolo sarebbe opportuno intervenire? In base a questo quesito analizziamo le voci e i profili accostati al Milan negli ultimi giorni.

EL MUDO – Il nome più caldo è certamente quello di Franco Vazquez. El Mudo è un trequartista che sa giocare anche come seconda punta (lo ha fatto spesso affiancando Dybala) e andrebbe inserirsi in una sorta di vuoto all’interno del reparto offensivo milanista, visto che un trequartista puro non c’è e Bonaventura ha dimostrato di dare il meglio di se sulla fascia sinistra piuttosto che partendo da dietro le due punte. L’italo-argentino, a sentire Zamparini, pare sia un promesso sposo rossonero per giugno, ma non è da escludere che i due club possano prendere in considerazione l’idea di anticipare tutto a gennaio, proprio in virtù delle esigenze milaniste. Ma se Vazquez rappresenta un giocatore abituato a giostrare nella zona centrale del campo, gli altri nomi, invece si rifanno sul reparto degli esterni.

POCHO, PAPU E NON SOLO – La batteria delle ali, attualmente, è composta da Bonaventura, Cerci, Niang e Honda, ma è altresì vero che solo l’ex atalantino ha avuto un rendimento costante e convincente. Cerci ha alternato buone prestazioni a momenti di appannamento, Niang ha fatto vedere delle buonissime cose con l’Atalanta, ma è ancora indietro di condizione mentre Honda è la quarta scelta nel ruolo. In tal senso, per dare qualità e imprevedibilità, sono stati accostati i nomi del Papu Gomez e, nelle ultime ore, anche quello di Ezequiel Lavezzi. Il Pocho, sul quale ci sono anche Juve e Inter, potrebbe essere quel giocatore in grado di elevare il tasso tecnico generale della squadra e il fatto che vada a scadenza di contratto a giugno 2016 potrebbe rappresentare una grande occasione. Infine non è da escludere qualche sorpresa. Gennaio è lontano, ma è altrettanto vero che il tempo scorre in fretta e c’è bisogno di prendere delle decisioni, per rendere più competitivo il Milan dentro un campionato ancora tutto da decifrare.