Ad Hong Kong il Milan si riscopre squadra: gesti tecnici importanti e grande compattezza contro il Liverpool

Ad Hong Kong il Milan si riscopre squadra: gesti tecnici importanti e grande compattezza contro il LiverpoolMilanNews.it
Ieri alle 15:30Primo Piano
di Manuel Del Vecchio

Così come non ci si è fasciati la testa contro l’Arsenal, seppure sia stato giusto sottolineare qualche pochezza tecnica di troppo, allo stesso modo oggi non bisogna fare l’errore inverso. Il 4-2 rifilato al Liverpool (CLICCA QUI per il live della partita) campione d’Inghilterra rientra nel calcio estivo, addirittura in quello di luglio.

Si possono comunque far notare i notevoli miglioramenti rispetto all’uscita precedente contro i Gunners. Questo pomeriggio il Milan è stato squadra: compatto, corto, unito e lucido. Spiccano i gesti tecnici, finalmente concreti e puliti, che hanno portato ai gol. Recupero palla in zona pericolosa, verticalità cercata e trovata nel modo giusto e infine le varie individualità (Leao, Pulisic e Loftus veramente sugli scudi) hanno mandato in tilt la difesa dei Reds.

Qualcuno direbbe che abbiamo già visto del calcio Allegriano, per altri è semplicemente un calcio che il Milan avrebbe dovuto fare già da tempo. Per ora è un calcio che sembra poter dare sicurezza e personalità ad una squadra che negli ultimi anni ha avuto un rendimento fin troppo ondivago. C’è bisogno di ritrovare certezze e prestazioni del genere, seppur in estate, possono aiutare a farlo. Menzione particolare per i difensori centrali, tutti, schierati a tre e protetti da un centrocampo folto e da due esterni inclini al sacrificio: messi in condizioni normali non hanno sfigurato neanche contro Salah e compagni. Il Liverpool di Slot ha fatto la partita ma il Milan è stato molto più centrato nei momenti chiave: il 4-2 finale è tutt'altro che bugiardo.
Vediamo adesso i promossi e i rimandati.

PROMOSSI

Rafa Leao: partita da vero numero 10. Si mette sulle spalle il gioco offensivo della squadra ed è finalmente concreto nei metri e nelle zone dove conta essere concreti. Un gol strepitoso ed un assist notevole. Tutti si augurano che sia Allegri l’allenatore giusto per vederlo al top con continuità. Quando gioca così è semplicemente imprendibile.

Ruben Loftus-Cheek: oggi si è rivisto finalmente un giocatore che non ha paura di andare allo scontro e di far valere uno strapotere fisico fuori dalla norma. Propositivo e presente in fase offensiva, spacca in due i Reds con le sue percussioni con e senza palla. Trova un gol di ottima fattura, meritato. La speranza è di vederlo sempre così.

Come ultimo promosso non parliamo di un giocatore ma della pulizia tecnica che finalmente la squadra oggi ha messo sul campo. Pulisic, Okafor, Saelemaekers, Ricci, Leao, Loftus… Tutti i giocatori chiave sono riusciti ad alzare il tasso tecnico delle proprie giocate. È un po’ quello che si aspettano tutti, perché la convinzione che il livello della rosa non sia così basso c’è ed è sempre presente. Vediamo se e quanto dura.

RIMANDATI

Pervis Estupinan: entra e si trova davanti un indiavolato Frimpong dopo soli due allenamenti in rossonero ed un nuovo fuso orario da smaltire. L’olandese lo supera fisicamente, lui lo maltratta un po’. È comunque a suo agio con la palla al piede: migliorerà.