Gazzetta - Calhanoglu: “Gattuso è l’allenatore più importante della mia carriera, con lui il Milan può aprire un ciclo. Voglio vincere la Coppa Italia”

Gazzetta - Calhanoglu: “Gattuso è l’allenatore più importante della mia carriera, con lui il Milan può aprire un ciclo. Voglio vincere la Coppa Italia”MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 8 maggio 2018, 07:48Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Dopo un inizio di stagione piuttosto difficoltoso, ora Hakan Calhanoglu è diventato uno dei grandi protagonisti del Milan di Rino Gattuso, il cui arrivo sulla panchina rossonera ha trasformato il turco in un altro giocatore rispetto ai primi mesi con Montella. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, il numero 10 milanista è tornato a parlare di quel periodo buio: “Vedevo tutto scuro. Non capivo la lingua e questo era il problema più rilevante a livello di ambientamento. In campo invece non avevo un’adeguata condizione fisica a causa della lunga squalifica. Poi è arrivato Gattuso ed è cambiato tutto”.

I MERITI DI GATTUSO - Il cambio in panchina e l’arrivo di Gattuso sono stati fondamentali per la sua esplosione: “Gattuso mi ha cambiato la mentalità e aiutato a capire quella italiana. E’ senza dubbio l’allenatore più importante della mia carriera. Mi ha migliorato in tutto, a partire dalle mie sicurezze. Mi ha fatto riacquistare la fiducia in me stesso. Mi ha permesso di godermi la vita privata perché inizialmente non uscivo nemmeno, restavo sempre chiuso in casa, non facevo niente che non fosse allenarsi. E la domenica il campo lo vedevo poco. Adesso invece gioco, vinco, esco e mi gusto anche il resto della giornata. Lui ha giocato, sa di cosa ha bisogno un calciatore. E poi in ogni allenamento cerca di trasferirci la sua mentalità, ci spinge a migliorarci ogni giorno. Quando è arrivato mi ha parlato e mostrato alcuni video, ma in realtà sono stati colloqui abbastanza corti perché ho capito al volo quello che voleva da me. Ci siamo parlati non più di due o tre volte. La frase del mister che mi ha colpito di più? Quella più importante è stata: ‘Sei forte, libera la mente e gioca senza pensieri’. Ho fatto proprio così. Il rinnovo di Gattuso? Sono felice, il club ha fatto scelta giusta perché lui può aprire un ciclo importante al Milan”.

VERSO LA FINALE - Tra i protagonisti più attesi domani nella finale di Coppa Italia c’è anche Calhanoglu, il quale ha le idee chiare su quello che vuole: “Voglio vincere questa coppa. Sarebbe basilare riuscirci, è qualcosa che ci cambierebbe la mentalità e tutta la prossima stagione. Ci cambierebbe tutto. La partita di Torino, ma anche quella di Milano, ha mostrato che possiamo battere la Juve. Ce la possiamo fare. Le occasioni le abbiamo avute, io per esempio allo Stadium avevo preso una traversa. Conosciamo bene la loro forza, hanno grandi giocatori ma anche nel nostro gruppo c’è molta qualità. Sono parecchio emozionato, e anche molto carico. Peraltro è anche la mia prima finale: in Germania non sono mai riuscito ad arrivare in fondo a una competizione. E’ senza dubbio la partita più importante della mia carriera e mi sento pronto per affrontarla. Questa coppa voglio vincerla. Mi sento forte nelle gambe e nella testa, mi sento al top della condizione: sono tornato”.