LIVE MN - Sarà Milan-Barcellona: andata 20 febbraio, ritorno il 12 marzo. Le reazioni dei giocatori del Barça

LIVE MN - Sarà Milan-Barcellona: andata 20 febbraio, ritorno il 12 marzo. Le reazioni dei giocatori del BarçaMilanNews.it
© foto di Pietro Mazzara/TuttoMercatoWeb.com
giovedì 20 dicembre 2012, 13:05Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

14.25 - Il capitano del Barcellona, Carles Puyol, ha parlato in conferenza stampa: "Ieri è stato un giorno molto duro. Tito ieri è venuto nello spogliatoio, ci ha spiegato la situazione e ci ha dato grande forza. Non se n'era ancora andato e già diceva che voleva tornare. Oggi va meglio, le notizie sono buone e l'operazione è andata bene. Tito e Abidal sono un esempio anche per la gente comune. Milan? Sono contento, mi piace giocare contro il Milan. E' una squadra che mi è sempre piaciuta e sarà bello giocare a Milano. Sarà una sfida molto bella. In generale credo che le spagnole siano le favorite".

13.55 - Arrivano i primi commenti tramite Twitter dei giocatori del Barcellona circa il sorteggio di Champions League. "Grande sfida contro una grande squadra come il Milan", ha detto Pedro, a cui ha fatto eco Cesc Fabregas con un "ci è toccato il Milan! Sarà una grande sfida". Hanno detto la loro anche Piquè, con un "Andremo a Milano", Thiago Alcantara ("Avete visto il sorteggio? Ancora una volta affronteremo il Milan. Sfida emozionante") e Marc Bartra ("Ci aspetta una grande sfida contro il Milan").

12.56 - Iniziano ad arrivare le prime reazioni dalla Spagna al sorteggio di Champions League che ha affiancato il Barcellona al Milan. Secondo il profilo stilato dal quotidiano catalano Sport il Milan è una squadra rinnovata che non ha ancora trovato la giusta continuità dopo le partenze illustri di quest'estate. Il giocatore considerato la maggiore minaccia chiaramente è El Shaarawy, considerato un "mago con più continuità di Robinho e più affidabilità di Pato". Oltre al Faraone, a favore dei rossoneri ci sono decenni e decenni di dorata storia calcistica...

12.47 - Milan-Barcellona è visto soprattutto, almeno dal Mundo Deportivo, come il ritorno di Bojan Krkic contro la sua ex squadra. Bojan è infatti un prodotto della cantera blaugrana e per la prima volta affronterà i suoi ex compagni di squadra. Il ritorno al Camp Nou è comunque successivo all'andata, che i rossoneri giocheranno in casa il 12 o 13 febbraio.

12.43 - Ecco le date ufficiali: l’andata tra Milan e Barcellona si giocherà il 20 febbraio 2013, mentre il ritorno sarà il 12 marzo 2013.

12.39 - Ai microfoni di Premium Calcio, il dg del PSG, Leonardo, ha parlato anche del sorteggio del Milan che vede i rossoneri impegnati con il Barcellona: “Può succedere di tutto tra Milan e Barcellona. Il calcio è strano però il Barça era l’avversario peggiore che potesse capitare”.

12.36 - Tra poco, la Uefa comunicherà le date degli ottavi di finale di Champions League.

12.34 - Dopo il sorteggio degli ottavi di Champions, il sito ufficiale del Milan titola così: "Sarà ancora Milan-Barcellona"

12.29 - Il vice-presidente del Barcellona, Bartolomeu, ha commentato a SkySport l’ottavo di finale contro i rossoneri: “Per noi il Milan è una delle squadre più grandi in Europa e nelle ultime settimane sta migliorando molto. Sarà una grande sfida come sempre. Vilanova? I medici che lo operano ci hanno detto che tra 5-6 settimane potrà tornare in panchina”.

12.24 - Ai microfoni di Premium Calcio, il vice presidente del Barcellona, Bartolomeu, ha parlato del sorteggio di Champions che ha accoppiato il Milan al Barça: “Sarà una sfida molto bella contro una squadra che rispettiamo molto. Cercheremo di fare il massimo per passare il turno ma non sarà facile. El Shaarawy è un grandissimo giocatore che sta facendo molto bene e sarà interessante vederlo da vicino. Speriamo di avere Villanova in panchina contro il Milan”.

12.15 - L'ex portiere Luca Marchegiani, opinionista di SkySport che ha seguito il sorteggio degli ottavi di Champions League in diretta, ha così commentato la sfida fra Milan e Barcellona: "Sorteggio sfortunatissimo per il Milan. Peggio di così non poteva andare. Vilanova ha rimesso a posto alcune situazioni che erano sfuggite di mano a Guardiola e poi c'è Messi, il migliore in assoluto".

12.04 - Umberto Gandini, Direttore Organizzazione Sportiva del Milan, ha commentato così il sorteggio a SkySport: “Siamo vittime del destino, abbiamo già pescato il Barcellona diverse volte negli ultimi anni, siamo abbonati al Catalunia. La prima cosa che voglio dire è che siamo vicini a Vilanova, alla sua famiglia e al Barcellona e speriamo di rivederlo in panchina contro di noi. Noi stiamo migliorando, vedremo come arriveranno le due squadre a febbraio. Giochiamo contro una squadra che conosciamo bene, che non ha subito nessun contraccolpo dalla partenza di Guardiola. Speriamo che il Milan questa volta tocchi il Milan a passare. Abbiamo lo scoglio più grande che ci potesse capitare, ma abbiamo possibilità di vincere la coppa, altrimenti non saremmo qui. Mercato? Ci stiamo guardando intorno e abbiamo degli obiettivi già identificati. Confermo come ha già detto la società che ci sono delle offerte per Robinho e per Pato, vedremo cosa deciderà di fare il club”.

11.51 - Ultimo ottavo di finale: Porto-Malaga

11.50 - Settimo ottavo di finale: Valencia-Psg

11.49 - Sesto ottavo di finale: Real Madrid-Manchester United

11.48 - Quinto ottavo di finale: Milan-Barcellona

11.47 - Quarto ottavo di finale: Shakhtar Donetsk-Borussia Dortmund

11.46 - Terzo ottavo di finale: Arsenal-Bayern Monaco

11.45 - Secondo ottavo di finale: Celtic-Juventus

11.44 - Primo ottavo di finale: Galatasaray-Schalke 04

11.43 - Inizia il sorteggio!!!

11.40 - Sale sul palco anche Steve McManaman, ex Liverpool e Real Madrid, che è l'ambasciatore della finale del torneo a Wembley: nelle sue mani, il destino degli ottavi di Champions League.

11.37 - Ci siamo quasi: tra poco inizierà il sorteggio. Grande attesa per scoprire l'avversario dei rossoneri agli ottavi di Champions League.

11.31 - Inizia la cerimonia: il Segretario Generale della UEFA, Gianni Infantino, sta spiegando come avverrà il sorteggio.

11.30 - Secondo quanto riporta SkySport, nelle prove del sorteggio fatte questa mattina, il Milan ha pescato il Barcellona, mentre la Juventus è stata accoppiata con l’Arsenal.

11.29 - A rappresentare il club rossonero sarà presente come sempre Umberto Gandini, Direttore Organizzazione Sportiva.

11.25 - Qualche curiosità: i detentori del Chelsea FC non si sono qualificati per questa fase, ma il tabellone è comunque di tutto rispetto dato che contiene nove ex campioni europei oltre ai debuttanti del Málaga CF; tutte le altre 15 squadre qualificate hanno già giocato in questa fase della competizione, e per il Real Madrid CF si tratta del sedicesimo anno consecutivo agli ottavi. Nove diverse nazioni sono rappresentate nella fase a eliminazione diretta e solo cinque dei 16 club presenti hanno partecipato agli ottavi della scorsa stagione: FC Bayern München, FC Barcelona, Arsenal FC, AC Milan e Real. Solo due squadre non hanno iniziato dalla fase a gironi: il Málag, che ha iniziato dagli spareggi nel percorso piazzate, e il Celtic FC, che è partito dal terzo turno preliminare nel percorso campioni. (uefa.com)

11.22 - Il Milan, che si è classificato al secondo posto del girone C alle spalle del Malaga, potrà affrontare le seguenti squadre: Psg, Schalke 04, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Barcellona e Manchester United.

11.20 - L’andata degli ottavi di finale si giocherà il 12/13 febbraio e il 19/20 febbraio, mentre le gare di ritorno sono in programma il 5/6 marzo e il 12/13 marzo.

Amici di Milannews.it, benvenuti in diretta da Nyon dove tra poco inizierà la cerimonia per il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League 2012-2013, che sarà condotta dal Segretario Generale della UEFA, Gianni Infantino, e dal direttore delle competizioni UEFA, Giorgio Marchetti, assistiti dall’ambasciatore della finale Steve McManaman. Il sorteggio vedrà le 8 vincitrici dei gironi eliminatori affrontare le 8 seconde classificate, con queste ultime che giocheranno la partita di andata in casa. In questa fase, non possono incontrarsi squadre qualificate dallo stesso girone e anche club che provengono dalla stessa federazione.

Per il sorteggio, sono state formate due urne, una con le squadre vincitrici dei gironi (1) e una con le seconde classificate (2):

URNA 1: Psg, Schalke 04, Malaga, Borussia Dortmund, Juventus, Bayern Monaco, Barcellona, Manchester United.

URNA 2: Porto, Arsenal, Milan, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Valencia, Celtic, Galatasaray.