LIVE MN - Squadre negli spogliatoi. Camp Nou pieno

LIVE MN - Squadre negli spogliatoi. Camp Nou pienoMilanNews.it
martedì 12 marzo 2013, 20:20Primo Piano
di Redazione MilanNews
fonte Da Barcellona il nostro inviato Pietro Mazzara. Aggiornamenti a cura della redazione
In basso le altre foto della giornata rossonera a Barcellona

20.33 - Squade negli spogliatoi.

20.19 - Si alza fortissimo, anche oltre le note di Die Young di Kesha, il coro MILAN, MILAN! Seguito dal coro: "Noi vogliamo 11 leoni".

20.15 - Anche il Barcellona e la squadra arbitrale sul campo per il riscaldamento.

20.08 - Milan in campo per il riscaldamento

19.40 - Ecco le formazioni ufficiali di Barcellona-Milan:

BARCELLONA: Valdes, D.Alves, Piquè, Mascherano, Alba, Xavi, Busquets, Iniesta, Pedro, Messi, Villa. A disp.: Pinto, Puyol, Adriano, Fabregas, Song, Sanchez, Tello. All.: Roura.

MILAN: Abbiati, Abate, Mexes, Zapata, Constant, Montolivo, Ambrosini, Flamini, Niang, Boateng, El Shaarawy. A disp.: Amelia, De Sciglio, Bonera, Muntari, Nocerino, Robinho, Bojan. All.: Allegri.

19.15 - Anche il Milan è arrivato al Camp Nou: volti concentrati quelli dei giocatori rossoneri, alcuni hanno le cuffie per isolarsi dall'atmosfera coinvolgente dello stadio catalano.

19.11 - Il Barcellona è arrivato in questo momento al Camp Nou: gli utlimi giocatori a entrare nello stadio sono stati Puyol e Dani Alves.

19.08 - Queste le personalità che saranno presenti questa sera al Camp Nou per Barcellona-Milan
Sr. Artur Mas  - Presidente della regione Catalunya
Sr. Adriano Galliani – Amministratore Delegato del Milan
Se. Xavier Trias – Funzionari amministrativo e giudiziario di Barcellona
Se. Ferran Mascarell – Consigliere alla Cultura della regione Catalunya
Sr. Miguel Cardenal – Presidente del Consiglio superiore dello Sport
José Luis Astiazaran – Presidente della LFP
Carlos Del Campo – Segretario generale della LFP
Pietro Sebastiani – Console italiano in Spagna
Daniele Perico – Console italiano a Barcellona
Ivan Tibau – Segretario generale per lo sport della Catalunya
Augustin Castro Abad – Capo superiore della Polizia catalana
Sune Hellstromer – Delegato UEFA
Dott.ssa Barbara Berlusconi – Membro del CdA del Milan.

18.45 - I giocatori del Barcellona hanno terminato poco fa uno spuntino nell'hotel Vela di Barcellona. La squadra blaugrana dovrebbe partire per il Camp Nou intorno alle 19.

18.43 - E' terminata poco fa la riunione tecnica della squadra rossonera, durante la quale mister Allegri ha annunciato la formazione che partirà dal primo minuto: Abbiati, Abate, Zapata, Mexes, Constant, Flamini, Ambrosini, Montolivo, Niang, Boateng, El Shaarawy.

18.39 - Cambio decisivo nel Barcellona: fuori Puyol in difesa e dentro Mascherano insieme a Piqué e Jordi Alba.

18.34 - Ancora non si vedono, ma i tifosi del Milan stanno entrando al Camp Nou. Si è udito il coro. "Forza lotta, vincerai. Non ti lasceremo mai" intonato dai supporters rossoneri. A breve dovrebbero posizionarsi nel settore a loro dedicato, nell'ultimo anello dello stadio.

18.23 - Indiscrezioni dell'ultima ora: il capitano del Barcellona Puyol potrebbe partire dalla panchina a causa di un problema a un ginocchio. Al suo posto dentro Mascherano. (sportmediaset.it)

18.11 - Il calcio d'inizio di Barcellona-Milan si avvicina sempre di più: la squadra rossonera, dopo aver terminato la riunione tecnica, lascerà l'hotel che la sta ospitando in questa trasferta spagnola alle 18.45 per recarsi in pullman al Camp Nou.

18.02 - Massimo Ambrosini, capitano dei rossoneri, è stato intervistato da Sky Sport: "E' una partita dal fascino incredibile, ci stiamo avvicinando con la giusta tensione e concentrazione. Se saremmo troppo tesi rischieremmo brutte figure. Loro in un modo o nell'altro ti costringono a giocare in un certo modo. E' una partita da interpretare nel modo giusto. Se dovessimo solo difenderci ne usciremmo con le ossa rotte. Il nostro obiettivo deve essere per forza quello di fare gol. La storia del calcio insegna che per battere questa squadra bisogna giocare in un modo che va contro le regole del bel calcio. Nell'ottica di una partita difensiva bisogna cercare di costruire qualcosa. Crisi del Barcellona? Da anni sono la squadra più forte del mondo, hanno giocatori che hanno vinto tutto, questo può essere ancora la loro forza. Abbiamo due scuole di calcio un po' differenti, le squadre europee hanno cominciato ad addatarsi a giocare contro il Barcellona, bisogna capire come affrontarli. Messi? E' un giocatore che non si ferma in modo standard, non ha limiti. E' talmente forte che è difficile fermarlo singolarlmente. Va limitato in tutte le zone del campo, speriamo sia in una giornata no. Secondo me è un caso, le squadre europee hanno imparato ad adeguarsi, questo non vuol dire che diventa facile giocare contro di loro. Siamo fortunati a giocare lì. Giocare al Camp Nou? Quando ci eliminarono l'anno scorso, ero triste anche perchè pensavo che il calcio non mi avrebbe ridato un'opportunità del genere. Cosa dire ai giovani? Secondo me la cosa più importante è essere più tranquilli possibili. La posta in palio è talmente alta che la partita si prepara da sola, i giocatori devono essere spavaldi e non avere paura di nulla. Il gruppo? Nelle difficoltà o ti distruggi o unisci. La società ci ha dato una mano grossa a compattarci, noi abbiamo fatto uno sforzo in più, qualche giocatore si è sentito più responsabilizzato e i risultati si sono visti. Il più grande merito di Allegri? Rimanere calmo nei momenti difficili. E' una persona che non vive di eccessi, la sua forza è stata la calma ed ha influito nel gruppo. Quando perdevamo con tutti non era facile rimanere calmi. Il gruppo italiano? Ci sono tanti giocatori che sono da tanto tempo in Italia, è importante che si tiri tutti dalla stessa parte. Pazzini? Dispiace perchè era in una situazione particolare, ha reagito alla grande all'acquisto di Balotelli, è un ragazzo eccezionale. Ci sarebbe servito tanto e sarebbe bello regalargli un'altra partita di Champions. Arrivare in fondo se superiamo il Barça? Faremmo una grande cosa, ma dobbiamo passare ancora l'ostacolo più duro. Possibilità? Secondo me pari, abbiamo un vantaggio ma non è enorme, dobbiamo fare gol, perchè se lo facciamo dovrebbero fare quattro gol per passare il turno. La pressione? Non si può non sentire la pressione, ma è giusto che si provi a viverla più serenamente possibile, perchè è l'unico modo per passare il turno".

18.00 - Mancano meno di tre ore all’inizio di Barcellona-Milan e il Camp Nou è quasi pronto per accogliere le due squadre: i tifosi spagnoli hanno infatti appena finito di posare le plastiche che verranno poi utilizzate per comporre un maxi mosaico con la scritta "Som un equip!" (Siamo una squadra). Il tema di fondo della coreografia sarà il blaugrana, mentre nelle curve verranno riprodotti i colori della bandiera catalana.

17.50 - Ci sarà una grande presenza mediatica al Camp Nou per il match di questa sera tra Barcellona e Milan: secondo quanto riporta il sito ufficiale blaugrana, sono in tutto 745 i giornalisti accreditati per la partita, provenienti da 147 paesi diversi. Tra questi, sono ben 69 quelli che arrivano dall’Italia, in rappresentanza di 37 organi di stampa.

17.12 - Stephan El Shaarawy ha rilasciato una lunga intervista a Sky Sport: "Milan-Barcellona? Allegri l'ha preparata in maniera ottimale, ci ha detto di non avere fretta, avere pazienza, farli giocare e aspettare. Limitarli il più possibile e cercare di ripartire. L'abbiamo fatto in maniera ottima e siamo contenti. Giocare con spensieratezza e con la consapevolezza che anche noi potevamo dire la nostra. Siamo giocatori di qualità e potevamo anche imporre il nostro gioco se ci riuscivamo. Già l'accoglienza dei tifosi fuori dal garage di San Siro, giocare con lo stadio pieno ti dà una carica immensa. E' stata una serata indimenticabile, un'emozione stupenda che mi porterò nel cuore per tutta la vita. Il controllo sbagliato nell'occasione del primo tempo? Ho visto Pazzini che arrivava nell'area piccola, e mentre lo guardavo mi è scappata la palla e Puyol è stato bravo a prenderla. Era una buona occasione. Il sacrificio? Ce n'era bisogno col Barcellona, conosciamo le sue caratteristiche, bisognava fare ancora di più il lavoro di sacrificio, penso che io e Prince l'abbiamo fatto veramente bene. E' stato anche bravo Niang ad attaccare la profondità e vedermi lì, ho visto con la coda dell'occhio Sulley e gliel'ho passata. E' stata una bella azione e sono contento per lui. Ho pensato a tirare, ma ho visto il difensore che mi veniva incontro e gliel'ho passata perchè era in una situazione migliore. Abbiamo fatto gruppo, una partita di grande sacrificio ed attenzione, abbiamo concesso pochissime occasioni al Barcellona, è stata quasi una partita perfetta. Scambiato la maglia? Sì, con Andres Iniesta, gliel'ho chiesta io. Vittoria più importante della carriera? Dire di sì. La partita del Camp Nou? L'ho sognata sicuramente, giocare in uno degli stadi più importanti del mondo. Sarà una bella emozione, ma quello che è importante è ottenere il passaggio del turno. Si entra in campo con l'idea di vincere e non di subire l'avversario, cercare di fare il nostro gioco e magari passare in vantaggio. Non sarà facile, ma anche noi dovremo fare una partita di grande attenzione. Possibilità di passare il turno? Ci sono delle buone possibilità, il 2-0 è un buon risultato, ma loro sono la squadra più forte del mondo e bisognerà fare una partita di grande sacrificio e ripartire in contropiede. Le partenze di Ibra e Cassano hanno tolto due posti in attacco e ho trovato più spazio, è stata un'occasione che ho saputo sfruttare nel migliore dei modi. Il gruppo è sempre stato unito, compatto e non ha mai mollato. Anche l'allenatore è sempre stato vicino a noi e viceversa. E' stata la nostra forza. Abbiamo iniziato il campionato con grandissime difficoltà e potevamo uscirne solo rimanendo uniti. Adesso dobbiamo continuare su questa strada. Le partite le abbiamo giocate sempre meglio, anche il passaggio del turno con l'Anderlecht ci ha dato una carica in più. La vittoria col Barcellona ci dà una carica in più. I meriti di Allegri? Tantissimi, è stato vicino a me soprattutto, ho una stima particolare per lui, ha fatto tantissimo per questa squadra. Spero che rimanga con noi e con il Milan. Messi aveva segnato di me alla mia età? E' una cosa che mi fa piacere, ma sono numeri. Nel calcio bisogna sempre confermarsi. Il mio obiettivo è di rimanere più a lungo possibile, il Milan è la mia squadra del cuore e mi trovo benissimo. Spero di fare sempre meglio. La fascia di capitano? Adesso non ci penso".

17.01 - La città di Barcellona si sta colorando sempre più di rossonero: sono tanti infatti i tifosi presenti sulla rambla con sciarpe, bandiere e striscioni, tra cui anche uno con la scritta "ti te dominet Milan". Nonostante i numerosi sostenitori milanisti arrivati nella città catalana, il clima è assolutamente sereno e tranquillo quando mancano pochissime ore al calcio d’inizio del match.

16.38 - Secondo quanto riporta il sito del Mundo Deportivo, ecco chi ha partecipato oggi al banchetto ufficiale dell’Uefa presso Mercer Hoteles di Barcellona: per il club spagnolo, era presente il presidente Sandro Rosell, accompagnato dai vice-presidenti Josep Maria Bertomeu e Carles Vilarrubi, mentre a rappresentare il Milan c’erano l’amministratore delegato Adriano Galliani e Barbara Berlusconi, figlia del presidente della società di via Turati. A questo pranzo ufficiale hanno inoltre partecipato anche Sune Hellströmer, delegato Uefa, e Pietro Sebastiani, Ambasciatore italiano in Spagna.

16.30 - Ricordiamo che la UEFA ha designato il signor Viktor Kassai della Federazione Ungherese come arbitro di Barcellona-Milan. I suoi assistenti saranno i signori Gabor Eros e Gyorgy Ring. Arbitri Addizionali i signori Tamas Bognar e Mihaly Fabian. Quarto ufficiale il signor Robert Kispal. (acmilan.com)

16.23 - Il Barcellona è nettamente favorito per la partita di questa sera: secondo la Snai, infatti, la vittoria dei blaugrana è data a 1,33, mentre il pareggio e il successo del Milan sono quotati rispettivamente 6,00 e 7,00.

16.01 - Potrebbe essere un Barcellona super-offensivo quello che scenderà in campo questa sera al Camp Nou: secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla Spagna, infatti, Roura avrebbe intenzione di schierare la difesa a tre e ben quattro attaccanti. La linea difensiva dovrebbe essere quella composta da Mascherano, Piquè e Jordi Alba, con quindi capitan Puyol in panchina. Anche a centrocampo ci saranno tre giocatori (Xavi, Busquets e Iniesta), mentre in attacco ci dovrebbe essere il tridente formato da D. Alves, Sanchez e Tello (in ballottaggio ci sono anche Pedro e Villa), con alle loro spalle Lionel Messi.

15.20 - Tra le personalità presenti al banchetto ufficiale della UEFA presso il Mercer Hoteles di Barcellona c'è anche l'ambasciatore italiano in Spagna, Pietro Sebastiani. (acmilan.com)

15.16 - Guarda il video di Galliani in basso fatto da MilanNews.it

15.05 - Tra le personalità presenti al banchetto ufficiale della UEFA presso il Mercer Hoteles di Barcellona c'è anche l'ambasciatore italiano in Spagna, Pietro Sebastiani. (acmilan.com)

14.35 - In contemporanea con il Milan, anche il Barcellona svolgerà la riunione tecnica in vista della partita di questa sera contro i rossoneri di Allegri alle 17.15.

14.17 - Sono arrivati anche Barbara Berlusconi e il presidente del Barcellona, Sandro Rosell che ha dichiarato brevemente: "Rimonta? Non ci resta che giocare"

14.10 - Il talento brasiliano del Santos Neymar ha parlato ai microfoni di SkySport commentando la gara di questa sera fra Barcellona e Milan: "Sarà una grande partita, me la guarderò da casa. Ho amici in entrambe le squadre, quindi non posso dire che vincerà". Neymar si è anche soffermato a parlare del suo futuro: "Per adesso resterò in Brasile, ma in futuro chissà. Italia? Sì, non escludo niente, lì ci sono grandi club come Milan e Inter. Vedremo...".

14.05 - Arrivato al banchetto ufficiale della UEFA presso il Mercer Hoteles di Barcellona, l'Amministratore Delegato del Milan, Adriano Galliani, ha rilasciato delle brevi dichiarazioni: "Non è cambiato nulla rispetto a ieri sera. Non mi piace fare pronostici, lo sapete. Il Barcellona è la miglior squadra del mondo". (Acmilan.com)

13.55 - Adriano Galliani è arrivato poco fa all'Hotel Mercer dove si terrà il pranzo ufficiale dell'Uefa. A breve, arriveranno anche Barbara Berlusconi e il presidente del Barcellona, Sandro Rosell.

13.52 - C'è una grande folla di giornalisti davanti all'Hotel Mercer di Barcellona, tutti in attesa dell'arrivo di Adriano Galliani, Barbara Berlusconi e Sandro Rosell per il banchetto ufficiale dell'Uefa.

13.49 - Secondo le ultime notizie che arrivano da Barcellona, mister Allegri ha sciolto l'ultimo dubbio di formazione: sulla fascia sinistra, infatti, giocherà Kevin Constant, che ha quindi vinto il ballottaggio con Mattia De Sciglio.

13.45 - Ecco il commento di Pepe Mel, tecnico del Siviglia, su Barcellona-Milan: "Il Barca è favorito, non ho dubbi, però deve necessariamente recuperare velocità nel suo gioco".

13.44 - Una piccola delegazione del Milan con a capo Barbara Berlusconi, ha fatto visita al FCB Museu, il museo del Barcellona, al Camp Nou. Il club blaugrana ha messo a disposizione una guida che ha accompagnato e guidato il gruppo per circa un'ora. (acmilan.com)

13.42 - Xavi Hernández sarà in campo questa sera contro il Milan: lo spagnolo era già presente nella lista dei 19 convocati di Roura, ma ora è arrivato anche il via libera del medico blaugrana dopo la seduta di rifinitura di questa mattina.

13.28 - Arrigo Sacchi, ex allenatore rossonero e attuale coordinatore delle Nazionali giovanili in Italia, ha rilasciato un'intervista a Onda Cero: "Ho parlato con Mou quando ha vinto, e gli ho detto che il Milan lo ha aiutato. Però adesso è il Real che sta aiutando il Milan. Gli ho mandato un messaggio di congratulazioni, ma gli ho detto che il Milan lo aveva aiutato, ponendo la prima pietra sul Barcellona. Ora è il Real che ha vinto due volte e sono loro che aiutato noi. Adesso ho la sensazione di un Barça esausto, che ha perso un po' di intensità, di fiducia e di entusiasmo. Vedremo quello che succedere. Credo che il Milan debba ripetere la partita dell'andata. Senza aver paura del Barcellona, ma con rispetto per il suo gioco. Si devono rendere conto che non si può solo stare chiusi e pensare solo a difendere. La miglior difesa è attaccare in contropiede per arrecare danno al rivale. Le sconfitte non hanno mai aiutato a giocare bene o a portare entusiasmo".

13.23 - Sono arrivati i primi giornalisti davanti all'Hotel Mercer di Barcellona. Si attende l'arrivo di Galliani, Barbara Berlusconi e Sandro Rosell.

12.57 - Ecco il programma del Milan per questo pomeriggio: dopo il pranzo presso l'Hotel Rey Juan Carlos, i giocatori rossoneri andranno nelle loro stanze per riposare prima della riunione tecnica alle 17.15, durante la quale mister Allegri comunicherà la formazione che scenderà in campo dal primo minuto e darà le ultime disposizioni tattiche per affrontare il Barcellona questa sera.

12.28 - L'ex centrocampista di Milan, Barcellona e Nazionale, Demetrio Albertini, ha parlato oggi del match di questa sera tra rossoneri e blaugrana ai microfoni de "La Politica nel Pallone" su Gr Parlamento: "Non mi piace fare pronostici, ma non è una partita scontata, anche se noi da italiani pensiamo che il 2-0 ottimo risultato. Lo è, sarebbe rischioso andare a giocare al Nou Camp, contro un'ottima squadra, solo per difendere il risultato. Se prima dell'andata si dava il Barcellona come super favorito, ora siamo a 50 e 50: non lo dico per scaramanzia, ma perchè il Barcellona in casa difficilmente fa solo un gol. Bisogna stare attenti, il Milan dovrà giocarsela senza pensare al 2-0 iniziale. Il clima sarà caldo, il tifoso del Barcellona è molto caloroso ma nel rispetto dell'avversario, e l'inizio sarà fondamentale: non subire gol nei primi minuti ti dà coraggio e demoralizza l'avversario, dandoti quella spinta in più per fare una grande partita, come all'andata".

12.20 - Il Camp Nou è già pronto a spaventare il Milan, con il suo mosaico blaugrana. Ma Barcellona, quest’oggi, è colorata anche di rossonero. I tifosi milanisti, infatti, già dalle prime ore del mattino, hanno popolato la Rambla: ufficialmente saranno in 3000 ma molti raggiungeranno la Spagna autonomamente.

12.14 - Ci sarà anche Barbara Berlusconi al tradizionale banchetto dell'Uefa insieme all'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, e al presidente dei blaugrana, Sandro Rosell. Il pranzo si terrà alle 14 all''Hotel Mercer, che è situato nel quartiere gotico di Barcellona ed è inserito in uno degli edifici antichi della città, a ridosso delle mura romane.

11.57 - Ecco le dichiarazioni di Xavi rilasciate a El Periodico, quotidiano catalano: "Il campo sarà bagnato, il pallone rimbalzerà bene e non saranno necessari tre o quattro tocchi per controllarlo".

11.55 - La squadra rossonera ripartirà da Barcellona subito dopo la fine del match contro i blaugrana: il Milan, infatti, decollerà dall'aeroporto El Prat alle 00.30 con il volo Livingston JN 3190 e arriverà a Malpensa poco dopo la 01.30.

11.39 - Questa sera alle 20.45 il Milan scenderà in campo con la propria divisa bianca, con calzoncini e calzettoni bianchi. Per il Barcellona invece maglia blaugrana, con calzoncini e calzettoni blu.

11.08 - Secondo quanto riporta il Mundo Deportivo, potrebbe esserci un'importante sorpresa nella formazione del Barcellona: il quotidiano spagnolo, infatti, inserisce Tello tra i titolari. Il giovane talento blaugrana dovrebbe far parte del tridente catalano insieme a Messi e Sanchez, con Villa, Pedro e Fabregas in panchina. 

11.00 - In questi minuti, sta iniziando il risveglio muscolare della squadra rossonera all'interno dell'Hotel Rey Juan Carlos. Intanto, secondo le ultime notizie che arrivano da Barcellona, mister Allegri ha ancora un solo dubbio di formazione: De Sciglio e Constant infatti sono in ballottaggio per una maglia da titolare sulla fascia sinistra.

10.55 - "Ci aspettiamo un ambiente caldo e difficile, ma il Milan è preparato per fare una grande partita". Così il brasiliano Robinho a Cadena COPE prima della sfida contro il Barcellona. "Non dobbiamo giocare solo in difesa, abbiamo qualità ed il Camp Nou è un campo molto grande. Quando abbiamo il pallone dobbiamo provare a giocare. Neymar al Barcellona? La Spagna è l'ideale per lui. Già quando ci ho giocato io insieme era molto forte".

10.48 - Il grande ex rossonero Ruud Gullit ha rilasciato queste dichiarazioni a SkySport a poche ore da Barcellona-Milan: "Spero che il Milan possa passare stasera. I rossoneri hanno fatto vedere anche alle altre squadre, come il Real Madrid, come si deve affrontare il Barcellona per vincere. Il nuovo Milan giovane? Lo vedo bene, hanno dovuto vendere giocatori importanti, ma la società ha fatto un grande lavoro anche questa volta e ha avuto ragione. Balotelli? Finché lui è contento andrà tutto bene. Io sulla panchina rossonera? A chi non piacerebbe allenare una squadra così...".

10.46 - È attualmente in corso, presso lo stadio Camp Nou, la riunione sulla sicurezza della UEFA.

10.15 - Alle 12, il Barcellona farà un allenamento di rifinitura sul terreno del Camp Nou che ieri è stato testato solo dal Milan in quanto i catalani si sono allenati alla Ciutat Esportiva Joan Gamper.

10.03 - La squadra, in questi momenti, secondo programma, si sta svegliando e a breve effettuerà la colazione e, a seguire, il risveglio muscolare.

10.01 - Dalle pagine del catalano Sport, vengono riportati i cinque consigli che Tito Villanova avrebbe dato ai suoi giocatori per evitare problemi con il Milan. I "comandamenti" sono:

1. Segnare prima possibile un gol
2. Aprire il campo sia con gli esterni che con gli attaccanti
3. Asfissiare i rivali attraverso le occasioni da gol
4. Recuperare le seconde palle e fare maggior pressing
5. Evitare calci d'angolo e calci di punizione.

09.13 - Queste le aperture dei giornali spagnoli:

Mundo Deportivo- A los cuartos
Sport - la #remuntada es possible
Marca - Toca sufrir
AS - Remuntada o cambio de ciclo

Come si evince, i due quotidiani catalani sono molto pomposi per quel che riguarda la partita mentre quelli di stampo madrileno sono più cauti.

09.10 - Pallido sole su Barcellona che si fa intravedere in mezzo alle nuvole. Temperatura gradevole.

++++++++++MARTEDI' 12 MARZO 2013++++++++++++

22.20 - L’ex terzino del Milan Marek Jankulovski, presente al Camp Nou durante la rifinitura dei rossoneri, ha rilasciato queste dichiarazioni a Milan Channel: “Mi fa sempre piacere trovare il Milan, ho tanti bei ricordi. Speriamo che domani possa passare il turno anche se non sarà facile perché il Camp Nou è un campo difficile, ci saranno 100mila persone sugli spalti e undici fenomeni in campo. De Sciglio? E’ un grande giocatore, ha davanti un grande futuro”.

22.10 - Adriano Galliani, durante la rifinitura della squadra rossonera al Camp Nou, ha rilasciato queste parole a Milan Channel: “È una sfida infinita con il Barcellona, iniziata con la Supercoppa europea del 1989 e poi l’abbiamo incontrata spesso, non penso sia capitato con nessun’altra squadra. Non cosa succederà domani, è importante passare però noi siamo concentratissimi per restare in Champions anche il prossimo anno, il Milan non può non essere in questa manifestazione. Van Bommel è stato qui poco, ma è molto legato all’ambiente e ci chiama spesso. Abbiamo cambiato tanto, ma chi è qui non sta facendo rimpiangere i grandi campioni che sono andati via. La cosa che mi rende più felice è aver fatto 44 punti nelle ultime venti partite che sono tantissimi perché vuol dire che questa è una squadra da vertice. Spero che il prossimo anno, nel quale non dovremo più scontare quei due mesi da lavori in corso, si possa lottare per lo scudetto. Il Barcellona hanno grande rispetto per noi, non ci hanno mai snobbato. Sanno che sarà difficile anche per loro. Quest’anno quattro top club si sono incontrati negli ottavi, le altre due squadre sono Manchester United e Real Madrid, e purtroppo solo due di queste passeranno il turno. Pazzini? Sono molto dispiaciuto, pensava da tanto a questa partita e meritava di giocarla per quello che sta facendo”.

21.35 - Philippe Mexes ha fatto tutta la rifinitura con la squadra e quindi dovrebbe essere pienamente recuperato per domani. Secondo le ultime indiscrezioni sulla formazione, Mattia De Sciglio dovrebbe partire dal primo minuto sulla sinistra, con Abate sulla fascia destra, mentre il trio di centrocampo dovrebbe essere quello formato da Flamini-Ambrosini-Montolivo.

21.28 - Dopo aver terminato la rifinitura sul campo del Camp Nou, i giocatori rossoneri sono rientrati all'Hotel Rey Juan Carlos.

21.20 - C’è grande attesa a Barcellona per la partita di domani sera e anche i bagarini sono scatenati: i biglietti per il terzo anello, il cui prezzo sarebbe in realtà di 64€, sono infatti venduti a cifre molto più alte, che arrivano addirittura a 180€.

20.30 - Secondo le ultime provenienti da Barcellona si va sempre di più verso la conferma del tridente Boateng, Niang, El Shaarawy, col il giovane francese al centro dell'attacco.

20.27 - Durante il discorso iniziale di Massimilano Allegri, rivolto alla squadra, una leggera pioggia ha iniziato a scendere sul terreno di gioco che ospiterà la supersfida di domani. (acmilan.com)

20.25 - Barbara Berlusconi è a Barcellona. La figlia del presidente onorario rossonero incontrerà a breve l'Amministratore Delegato del Milan, Adriano Galliani e domani dovrebbe partecipare al banchetto ufficiale della UEFA con lo stesso Galliani e Sandro Rosell.

20.20 - Questa la lista dei giocatori convocati da Roura per la sfida del Camp Nou contro il Milan: Valdés, Pinto, Alves, Piqué, Fàbregas, Puyol, Xavi, Villa, Iniesta, Alexis, Messi, Thiago, Mascherano, Sergio, Pedro, Jordi Alba, Adriano, Song e Tello.

19.56 - Mark Van Bommel, l'ex centrocampista olandese del Milan che l'anno scorso ha affrontato due volte la formazione blaugrana con i rossoneri, ha chiamato il Milan, auspicando il miglior risultato possibile nella sfida di domani sera. Resta intatto lo strettissimo rapporto dimostrato da Mark con la squadra di mister Allegri. (acmilan.com)

19.40 - A pochi passi dal rettangolo verde del Camp Nou che ospiterà l’infuocata gara di ritorno degli ottavi tra Barça e Milan, Adriano Galliani rivela a SkySport24 le proprie sensazioni nella serata di vigilia del match: “Dopo certi accadimenti negli ultimi anni non faccio più previsioni, quello che succederà domani non lo so. Arriviamo qui con un 2-0 e un momento in campionato molto positivo ma domani non so cosa succederà. All’andata la gara col Barça era molto temuta, siamo stati bravi, aggressivi, abbiamo impedito i loro rifornimenti in avanti; dobbiamo cercare di ripetere una gara così anche domani sera. Chi elimina il Barça arriva in fondo? Passiamo ad un’altra domanda. Tre creste davanti? Vediamo l’allenamento ma se Boateng sta bene, gioca. Nessuna parola dopo Genoa-Milan anche sui duri falli dei genoani? Il motivo è legato al fatto che siamo molto amici con Preziosi, in caso contrario forse sentivate anche la voce del Milan. Gli occhi li abbiamo tutti per vedere rigori, falli e tutto il resto, ma per rispetto di Preziosi non dico nulla. Consigli ai nostri giovani per domani? Seppur giovani hanno dimostrato in campionato e all’andata di non sentire il peso della maglia o di San Siro, uno stadio simile a questo del Camp Nou. Io penso e mi auguro che il Milan possa fare una grande partita. Col Barça ci incontriamo dall’89 ad ogni fase della Coppa, è infinita la serie di sfide in questi anni contro i blaugrana. Mi auguro di poter tornare qui l’anno prossimo o in altri grandi stadi, l’importante è esserci sempre in Champions”.

19.25 - Dopo le parole di Massimiliano Allegri, i giocatori del Milan sono ora impegnati nella fase di riscaldamento e stretching, al termine della quale inizierà la seduta tattica in vista della partita di domani sera contro il Barcellona.

19.20 - Il Milan ha iniziato pochi minuti fa la seduta di rifinitura al Camp Nou: i giocatori rossoneri hanno incominciato l'allenamento con un po' di torello e ora sono al centro del campo per il discorso di mister Allegri.

19.10 - Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa al Camp Nou alla vigilia della sfida contro il Barcellona. Ecco quanto appreso da Milannews.it presente all'evento: "Sarà una partita molto difficile. Giocheremo con una squadra che proverà a rimontare il risultato dell'andato e noi dovremo essere più bravi dell'andata. Domani sera il Milan dovrà fare meglio la fase offensiva e sfruttare al meglio le occasioni e avere una gestione della palla migliore rispetto alla gara d'andata. Io penso che essere qui a giocarsi il passaggio del turno, con due gol di vantaggio, prima della partita dell'andata se lo sarebbe aspettato e tutti pensavano che fossimo la vittima sacrificale. I ragazzi hanno il merito di aver fatto una grande partita. Domani sera, se i ragazzi saranno molto bravi, come credo che lo saranno, faremo una grande serata e se avremo un pizzico di fortuna possiamo passare il turno. Domani dobbiamo scendere in campo pensando che è una partita secca dove abbiamo due risultati su tre a disposizione. Indipendentemente dal risultato di domani sera, il futuro di questa squadra non cambia. Domani sera potremo avere in campo un 94 e due 92. Il giudizio sul progetto non può passare dalla qualificazione o meno. In caso di passaggio avremmo scritto un pezzetto di storia del Milan con una squadra giovane e dovremo giocare con molta fiducia e serenità. Tattica? Giocheremo con i tre giocatori offensivi là davanti. Loro ci daranno molta pressione e cercheranno un gol all'inizio. Noi dovremo scendere in campo sapendo che dovremo fare un gol, magari due per stare tranquilli. Mexes sta meglio ma lo valuto dopo la rifinitura. Non mi sono pentito di far giocare Pazzini contro il Genoa e sono contento per il suo gol. Non possiamo fare troppi progetti. Fortunatamente ho una rosa affidabile in tutti i suoi effettivi. Mi dispiace che il Pazzo non ci sia perché se lo meritava. Abbiamo comunque Bojan, Robinho e Niang che possono giocare lì”.

18.55 - Ecco le principali dichiarazioni di Massimo Ambrosini in conferenza stampa al Camp Nou, riprese da MilanNews.it presente a Barcellona: "Dovremo giocare con molto coraggio e il vantaggio diventerà importante se giocheremo in maniera propositiva. Se pensiamo solo a difenderci non ci siamo. L'atteggiamento che deve avere il Milan deve essere quello di far male all'avversario.  Alla partita di domani ci penso dalla fine della gara d'andata, è un'occasione che va sfruttata con tutta la serenità del mondo e più uno è preoccupato e più si rischiano brutte figure. Barcellona? Hanno tanti campioni ma anche noi siamo pronti a questa partita. Messi ci può fare anche due gol ma se noi segniamo, andiamo avanti. Ma non c'è solo lui. Su cosa sia più importante domani? L'atteggiamento che è quello che condiziona il risultato. Quello che questa squadra deve fare è quello di affrontare la partita nel giusto modo. Il Camp Nou? Se un giocatore vuole diventare grande deve passare anche da queste partite e alcuni nostri giocatori sono molto smaliziati. Dobbiamo ripetere la gara dell'andata. Il Barcellona, vuoi o non vuoi, tiene il possesso ma li devi affrontare in maniera decisa. Quella con l'Arsenal è un episodio che serve a fare un paragone ma non ci vedo molte analogie. I rigori li proviamo sempre...”.

18.44 -  Al termine della conferenza stampa di Allegri e Ambrosini, i rossoneri scenderanno in campo per la rifinitura: durante questa seduta di allenamento, il tecnico del Milan dovrà valutare le condizioni di Philippe Mexes, per capire se potrà essere della partita di domani sera. Il difensore francese aveva dovuto lasciare il campo durante l'intervallo di Genoa-Milan per un piccolo problema fisico.

18.30 - Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di SkySport24 poco prima della conferenza stampa al Camp Nou: “Speriamo di essere bravi, sarà una partita difficile e credo che ci vorrà una partita migliore dell’andata. Domani dobbiamo migliorare nella fase offensiva e sfruttare la massimo le occasioni che avremo. Dovremo aver anche la tranquillità di giocare la palla, loro faranno la partita. Mexes? Vedremo come sta nella rifinitura, nel caso ci sono Bonera e Yepes che stanno bene. De Sciglio? Farlo giocare in una partita così da centrale è rischioso, meglio far giocare due centrali che sono abituati a fare quel ruolo. Chi al posto di Pazzini? Ci sono diverse soluzioni e vedrò qual è la migliore. Bojan e Robinho stanno bene, ma domani sarà comunque una partita lunga che durerà 100 minuti. Vilanova? Gli auguro di guarire il prima possibile, sarebbe stata una bella festa vederlo in panchina domani. Berlusconi? Non mi ha ancora chiamato, sarebbe stato belle se ci fosse stato anche lui domani sera in tribuna, soprattutto per i ragazzi che stanno facendo benissimo. Giocarci la qualificazione domani sera è importante, ma è fondamentale anche qualificarsi direttamente alla prossima Champions. Secondo posto? Difficile, dovremo mantenere equilibrio, serenità e pensare una partita alla volta. Mancano ancora dieci partite e fare punti in questi match non è mai facile perché molte squadre si giocano qualcosa. Domani sera sarà una bellissima partita, ci vorrà anche un pizzico di fortuna per passare, servirà un grande match dei ragazzi, sono convinto che possono fare una partita migliore dell’andata. Non possiamo pensare di gestire il 2-0, non avrebbe senso, dobbiamo scendere in campo e cercare di fare bene sia in difesa che in attacco. Abbiamo due risultati su tre, l’importante è non perdere”.

18.15 - La squadra rossonera sta lasciando in questi minuti l'Hotel Rey Juan Carlos per recarsi al Camp Nou, dove tra poco parleranno in conferenza stampa mister Allegri e capitan Ambrosini. Alle 19, ci sarà poi la seduta di rifinitura.

17.32 - Anche l'allenatore Jordi Roura ha parlato in conferenza stampa a Barcellona. Ecco quanto appreso da Milannews.it presente all'evento: "Io e Tito abbiamo la bozza della formazione ma alcune scelte verranno fatte domani. Proveremo ad avere un grande equilibrio che ci possa portare alla qualificazione del turno. Abbiamo visto molto le partite del Milan e in particolare quella con il Genoa. Abbiamo anche visto quelle degli anni passati con Inter e Chelsea ma abbiamo studiato molto il Milan. Abbiamo tutti i giocatori a disposizione. Abbiamo tanti giocatori a disposizione e non sarà facile. Anche Xavi è a disposizione ma non sappiamo se giocherà o meno. Io non volevo essere qui, sono stato costretto dagli episodi che tutti sapete. Quando sei l'allenatore del Barcellona sei sempre sotto gli occhi tutti. La partita di domani è molto importante per tutto il club. I rigori? Siamo pronti anche a questa evenienza".

17.00 - In conferenza stampa alla Ciutat Esportiva Joan Gamper di Barcellona, ha parlato il difensore blaugrana Gerard Piquè in vista del match contro il Milan di domani sera. Ecco quanto riportato da MilanNews.it presente alla conferenza: "Penso che possiamo farcela, abbiamo una rosa fortissima ma giochiamo contro uno dei club più grandi del mondo ma penso che potremo fare la rimonta. Rispetto alla gara di due anni fa, dovremo essere 98 mila spettatori tutti compatti per provare a fare questa rimonta. Chi non ci crede stia a casa.  Noi dobbiamo vincere con l'aiuto di Tito e non solo per Tito. Il 3-0 sarà un risultato che ci serve per passare. Sappiamo che giochiamo contro una squadra italiana che sa bene come si gestiscono queste situazioni. Hanno un vantaggio di due gol e il Milan credo che domani si chiuderà. Queste partite si decidono con dei particolari. Il Milan è una squadra molto complicata da affrontare. L'Inter si chiuse e noi cercavamo di andare per vie centrali mentre domani dovremo allaragre molto il campo. Dobbiamo evitare di essere così euforici. Sarà una partita molto difficile. Il Milan è una squadra specializzata in questo tipo di partite. E' la storia che lo dice. Il Camp Nou è un campo molto grande, il terreno sarà in perfette condizioni e dovremo creare occassioni. Noi dovremo aprire il campo e con i giocatori che abbiamo davanti possiamo creare occasioni da gol".

16.37 - Il Milan scenderà in campo domani per la sfida di ritorno contro il Barcellona con la divisa bianca, con calzoncini e calzettoni bianchi. Il Barcellona invece giocherà con la maglia blaugrana, con pantaloncini e calzettoni blu.

16.30 - Il successo dell'andata ha interrotto una striscia di sette gare senza vittorie contro il Barcellona per i rossoneri. L'ultimo acuto del Milan risaliva al 20 ottobre 2004 nella fase a gironi: 1-0 a San Siro, gol di Andriy Shevchenko. Massimo Ambrosini era in campo quella sera per i rossoneri (era entrato nella ripresa), mentre dall'altra parte c'erano Valdés, Puyol, Xavi e Iniesta (subentrato anche lui a gara in corso). Il capitano milanista e Christian Abbiati sono i soli superstiti dell'ultimo successo ottenuto dal Milan al Camp Nou: 2-0 il 26 settembre 2000, con gol di Francesco Coco e Oliver Bierhoff.

15.55 - La squadra in questo momento si trova nella fase di riposo con i giocatori che sono nelle proprie stanze dell'Hotel Rey Juan Carlos di Barcellona. Alle 18.15 è prevista la partenza dall'hotel per il Camp Nou dove ci sarà la conferenza stampa di Allegri e Ambrosini e la rifinitura.

15.12 - Secondo quanto riportano i media spagnoli, il tecnico del Barcellona, Jordi Roura, ha pochi dubbi di formazione per la partita di domani sera contro il Milan: l’unico ballottaggio è tra Villa e Sanchez, con il primo favorito per scendere in campo dal primo minuto nel tridente blaugrana insieme a Messi e Pedro. A centrocampo, giocheranno Xavi, Busquets e Iniesta, che tornerà in mezzo al campo dove aver giocato in attacco nelle ultime partite (anche a San Siro), con Fabregas che dovrebbe partire quindi dalla panchina. La difesa, invece, dovrebbe essere la stessa dell’andata, cioè quella formata da D. Alves, Piquè, Puyol e J. Alba.

15.02 - Sarà il capitano del Milan, Massimo Ambrosini, a parlare in conferenza stampa insieme a Massimiliano Alelgri alla vigilia del ritorno degli ottavi di Champions League contro il Barcellona. 

15.00 - In questa trasferta catalana, la squadra rossonera alloggerà all'Hotel Rey Juan Carlos di Barcellona, che si trova a pochi minuti dallo stadio Camp Nou.

14.48 - Massimiliano Allegri e un giocatore del Milan parleranno con la stampa alle 18.30 nella sala delle conferenze del Camp Nou. Successivamente, alle 19, inizierà invece l'allenamento di rifinitura dei giocatori rossoneri sul terreno di gioco dove domani sera si affronteranno Barcellona e Milan.

14.35 - Nella giornata di vigilia della sfida contro il Milan, il tecnico del Barcellona parlerà in conferenza stampa alle 16.45 alla Ciutat Esportiva, campo di allenamento della squadra blaugrana. Accanto all'allenatore catalano, ci sarà il difensore Gerard Piquè.

14.20 - Secondo quanto appreso da Milannews, per la gara di domani sera al Camp Nou contro il Barcellona potrebbe esserci anche Barbara Berlusconi.

13.42 - Il direttore sportivo del Barcellona Andoni Zubizarreta ha parlato a TV3 prima della sfida di Champions contro il Milan: "Il nostro spogliatoio ha ben chiaro quale partità dovrà fare. Non crediamo che la gara si deciderà nei primi 20 minuti. Dovremo avere intensità nell'arco dell'incontro".

13.39 - Non lascia scampo a doppie interpretazioni, il titolo dell'articolo di SPORT.es sulle intenzioni tattiche dei rossoneri: "Il bunker che prepara il Milan per il Camp Nou". Secondo il quotidiano spagnolo, Allegri starebbe pensando ad un'inedita mediana di cinque uomini, formata da Ambrosini, Montolivo, Muntari, Boateng e Nocerino, con il solo El Shaarawy in attacco.

13.30 - Al seguito della squadra rossonera, atterrata a Barcellona alle 12.15, ci sono anche Federica Nocerino, Stefania Abbiati e Sonia Constant, rispettivamente mogli di Antonio, Christian e Kevin, e Cristina De Pin, fidanzata di Riccardo Montolivo. (acmilan.com)

12.18 - La squadra rossonera è atterrata pochi minuti fa all'aeroporto di Barcellona.

11.20 - All’ingresso dell'areoporto tanti tifosi ad  aspettare e incitare la squadra. I giocatori hanno fatto autografi e foto fermandosi con la gente presente alla Malpensa (foto in basso scattata da MilanNews.it)

11.00 - Il Milan sta per partite in questi minuti dal Terminal 2 di Malpensa per Barcellona.

10.55 - Poco prima della partenza per Barcellona, Adriano Galliani ha rilasciato queste dichiarazioni ai giornalisti presenti al Terminal 2 dell'aeroporto della Malpensa. Ecco quanto raccolto da Milannews.it: "È bellissimo ritrovare il Barcellona, è la nostra squadra: questa notte pensavo che l'abbiamo trovata una volta in finale nel 1994, poi in semifinale, ai quarti, quest'anno agli ottavi, senza dimenticare i gironi eliminatori e la finale di Supercoppa europea. Non dobbiamo pensare che stiamo partendo dal 2-0, domani troveremo 100mila persone, ci sarà un ambiente caldissimo. Loro sono una squadra fortissima, ma noi siamo qui per giocarcela. Pazzini? Peccato perchè era in un momento magico e quell'intervento ce lo ha tolto. Questa partita arriva al momento giusto: se andiamo a guardare quello che abbiamo fatto il Milan periodo è qualcosa di straordinario, 44 punti sono davvero tanti. Berlusconi? L'ho sentito ieri un paio di volte dopo i risultati del pomeriggio. Oggi è ancora al San Raffaele, uscirà forse domani, però la vittoria del Milan e qualche sconfitta gli ha allietato la giornata. Il campionato? Il secondo posto un mese fa era a nove punti, ora è solo a due, anche se sono sempre tanti. Quando vinci, la classifica si accorcia in avanti e si allunga dietro, ora abbiamo tre punti di vantaggio sulla quarta, però mancano ancora dieci partite. Ma adesso cerchiamo di pensare solo al Barcellona, stiamo andando in Spagna a giocare una grande partita. Stasera vediamo se riusciamo a recuperare Mexes, Pazzini non parte purtroppo, perdiamo un grande attaccante però chi lo sostituirà sono sicuro che farà bene. De Sciglio centrale al posto di Mexes? È un giocatore straordinario a destra, al centro e a sinistra. È un po' come Costacurta che sapeva giocare anche a destra, Mattia però è più bravo a spingere, mentre Billy era più difensore centrale. Messi? È tanti anni che segna sempre con grand continuità, è un mostro, speriamo che si riposi domani sera".

10.42 - L'ultimo a compiere l'impresa di espugnare il Camp Nou fu il Rubin Kazan, nell'ottobre 2009. 2-1 per i russi a Barcellona, da allora 20 risultati utili per i blaugrana in casa nella massima competizione europea. 16 vittorie e 4 pareggi.

10.38 - Saranno Jordi Roura e Gerard Piqué a presenziare alla conferenza stampa pre Barcellona-Milan che si terrà presso la Ciudad Deportiva del Barcellona e non al Camp Nou come era accaduto negli ultimi due precedenti della passata stagione.

10.15 - Il Milan partirà alle ore 11 dal Terminal 2 di Milano Malpensa con il volo Livingstone numero JN3189.

10.00 - Amici di MilanNews.it benvenuti al LIVE direttamente da Barcellona per seguire tutto l'avvicinamento a Barcellona-Milan in programma martedì sera al Camp Nou. Una lunghissima diretta con tutte le curiosità riguardanti la supersfida.

© foto di Pietro Mazzara
© foto di Pietro Mazzara
© foto di Pietro Mazzara
© foto di milannews.it
© foto di milannews.it
© foto di MilanNews.it
© foto di MilanNews.it
© foto di MilanNews.it
© foto di MilanNews.it
© foto di MilanNews.it
© foto di acmilan.com