LIVE MN - #TheApacfShow, Fassone: "Investiti oltre 230 milioni. Solo 12 milioni di commissioni. Vogliamo fare grande il nostro Milan"

LIVE MN - #TheApacfShow, Fassone: "Investiti oltre 230 milioni. Solo 12 milioni di commissioni. Vogliamo fare grande il nostro Milan"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 31 agosto 2017, 23:55Primo Piano
di Pietro Mazzara

Marco Fassone in chiusura: “Stateci vicini, perché siamo convinti di poter fare grande il nostro Milan”.

Marco Fassone sull'ultimo giorno di mercato: “Il classico 31 agosto. Per Niang, col Torino ci eravamo sentiti alcune volte negli ultimi giorni, ma non riuscivamo a far combaciare le valutazioni. Poi però abbiamo trovato la quadra. Salutiamo con affetto Niang e gli auguriamo di far bene al Toro, tranne in un paio di partite. Abbiamo provato con il Genoa a fare Pellegri e Salcedo, ma non ci siamo riusciti. Non siamo riusciti a fare un’operazione in uscita per 14 secondi. La rosa è completa in ogni reparto, credo che fosse difficile fare meglio di così”.

Marco Fassone su Suso: “Di paragonabile di quello che è successo con Gigio spero che non ci sia più nulla, dove è stato bravo Massimiliano a portare a casa la trattativa. Suso, come altri giocatori, sono stati messi da parte come giocatori di base, su cui costruire la squadra del futuro. Alcuni di questi giocatori sono fondamentali. Suso è uno di noi, deve rimanere uno di noi, ha il contratto in scadenza nel 2019 e ora inizierà la fase di rinnovo, gli vogliamo bene e credo che non ci saranno problemi. Spero, anzi, sono sicuro che rimarrà con noi”.

Sull’Europa League: “Le due partite di Europa League sono state affrontate con lo spirito giusto. Non sottovaluterei le prove con lo Shkendjia. L’Europa League non è esattamente la competizione europea a cui il Milan è abituato, ma l’affronteremo al massimo. Lo United dello scorso anno è un esempio. Non sarà un impegno di ripiego, ma lo affronteremo al massimo per abituarci allo step successivo”.

Sul lavoro svolto: “E’ giusto godersi le soddisfazioni quando ci sono. Se, in questo momento, si è soddisfatti del lavoro fatto sul mercato, anche dal punto di vista economico, al 90% abbiamo fatto quello che dovevamo. È giusto godersi questo momento. Ma stiamo già pensando a tutto il resto, dallo scouting al mercato del prossimo anno. Poi c’è la squadra che va in campo che è la cosa principale. Ci lasciamo alle spalle le soddisfazioni e pensiamo già al futuro, anche se ci godiamo qualche momento, come gli acquisti andati a buon fine”.

Fassone: “Se manca un centrocampista lo lascio dire a Massimiliano. Un traguardo che certamente abbiamo raggiunto è stato quello di trasmettere alla gente milanista, il calore e la manifestazione la si è avuta a San Siro con un amore trasbordante. Il Milanista ha voglia di stare vicino alla squadra e se abbiamo ottenuto questo risultato, è già qualcosa di importante”.

Sul mercato: “Diamo noi i numeri ufficiali. È stato un mercato importante, oltre le nostre aspettative. Abbiamo investito più di 230 milioni ed è giusto specificare alcune cose. Questi soldi li metteremo tutti a bilancio 2017-18, così stanno tutti tranquilli. La seconda considerazione è relativa al presidente. Io e Massimiliano abbiamo portato undici giocatori forti grazie alla proprietà. Quando mettiamo insieme i numeri, vedi dei numeri monstre. Abbiamo fatto cessioni, e può darsi che si muova ancora qualcosa nei prossimi giorni, che stanno tra i 50 e i 60 milioni, qualcosa in più rispetto all’inizio. Abbiamo contenuto le commissioni, siamo stati nell’asticella del 5%, pari a circa 12 milioni. Il monte ingaggi sarà tra i 110 e i 120 milioni. Rispetto al budget che avevamo siamo meglio, abbiamo fatto quasi tutto quello che volevamo. Dal punto di vista numerico, esprimo una buona soddisfazione”.

Sui giocatori cinesi: “Può darsi che, nelle prossime settimane, qualche giovane giocatore cinese ci venga a trovare qui a Milano”.

Fassone sui retroscena del mercato: “Dietro ognuno di questi acquisti, si nasconde una storia e c’è una costruzione che parte da lontano. Parte dai primi contatti che si hanno. I primi contatti che abbiamo avuto è stato ad agosto dell’anno scorso, quando andò a Cagliari a vedere Kessie. È stato uno dei primi con cui abbiamo chiuso. Ci sono tanti aneddoti, ma a volte c’è da tenere nascosti alcuni dettagli che sono il sale del mercato”.

Inizia Marco Fassone: “E’ un mercato che viene da lontano e che ci è piaciuto comunicare in questo modo e viverlo con loro. E’ stata un’estate lunga, intensa, ma tutto è partito prima, ovvero quando abbiamo iniziato ad accarezzare il sogno di far parte di questo Milan, che con buona soddisfazione, abbiamo completato nella sua prima parte”.

Amici di MilanNews.it buona sera e benvenuti alla diretta testuale dell'Apacf Show. Qui troverete tutte le dichiarazioni dell'amministratore delegato del Milan, Marco Fassone.