Montolivo, almeno sei mesi out: al Milan non basta più una toppa, ora serve un titolare
Non saranno 4 o 5 mesi, come inizialmente ed ottimisticamente previsto. Riccardo Montolivo ne potrebbe avere per almeno sei mesi, come ha fatto capire il Prof. Herbert Schoenhuber, colui che ha eseguito l'intervento in mattinata. Tra quaranta giorni il quadro della situazione sarà più chiaro, ma le parole del chirurgo fanno presupporre un lunghissimo stop. Questo cosa significa? Montolivo, se i tempi di recupero fossero confermati, rischia di rientrare in campo soltanto a dicembre, o addirittura nel 2015. Una vera e propria tegola per il Milan che dovrà fare a meno di un proprio punto fermo per quasi tutto il girone di andata.
MERCATO INEVITABILE - Qualora Montolivo fosse rientrato ad ottobre, il club rossonero avrebbe potuto anche resistere con le proprie risorse. In questa nuova situazione diventerà obbligato intervenire sul mercato, ma bisognerà farlo con attenzione, senza ripetere l'errore commesso la scorsa estate per sostituire Pazzini. L'acquisto di Alessandro Matri non fu sbagliato per il valore del calciatore, ma per una questione numerica sul lungo termine: tutti sapevano che a gennaio, con il rientro del Pazzo, il Milan si sarebbe ritrovato con due doppioni, dovendo quindi metterne uno sul mercato. Uno scenario verificatosi puntualmente, con Matri prestato alla Fiorentina senza riuscire a rilanciarsi.
LA PRIORITA' - Al Milan serve un centrocampista di livello e di personalità, non una semplice toppa. Adriano Galliani dovrà cercare un titolare che possa fare la differenza senza e con Montolivo, quando il capitano rossonero tornerà a disposizione. Difficile operare sul mercato con risorse scarse ma, dopo anni senza alcun investimento a centrocampo, bisognerà effettuare un netto cambio di rotta. La Juventus ha costruito le sue fortune sul centrocampo, la Roma è divenuta una macchina da punti grazie a grandi acquisti in mediana... Il Milan deve seguire questa strada, andando a sostituire Montolivo con un giocatore di livello, titolare nel presente e nel futuro.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2026 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan

