Tuttosport - Milan, il piano di Galliani: avanti con Inzaghi, poi Conte nel 2016

Tuttosport - Milan, il piano di Galliani: avanti con Inzaghi, poi Conte nel 2016MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/Photoviews
sabato 11 aprile 2015, 08:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

Adriano Galliani ha un obiettivo ben preciso: confermare Pippo Inzaghi sulla panchina del Milan. L’amministratore delegato rossonero, come riporta stamane il quotidiano Tuttosport, ha scelto di appoggiare incondizionatamente il tecnico, nella speranza che un buon finale di stagione possa consentirgli di trattenerlo a Milanello almeno per un altro anno. Con ogni probabilità, toccherà proprio a Galliani occuparsi del prossimo mercato estivo, anche in caso di cessione della maggioranza delle quote da parte di Fininvest.

TRE MOTIVI - Il numero due di via Aldo Rossi ha tre buoni motivi per confermare Pippo: prima di tutto, resterebbe alla guida della squadra un uomo di fiducia, legatissimo al Milan, un ottimo parafulmine in tempi di contestazione. Con la conferma di Inzaghi, inoltre, il club avrebbe solo due allenatori a libro paga (l’altro è, ovviamente, Clarence Seedorf) e nel 2016, quando il passaggio di proprietà sarà ormai ultimato, i nuovi investitori avrebbero la possibilità di scegliere liberamente il nuovo tecnico. Infine, qualora dovesse esserci una situazione di stallo sul mercato, sarebbe meglio avere un mister "di casa" come l’ex nove rossonero, che non avrebbe particolari pretese sugli acquisti.

OBIETTIVO CONTE - Insomma, tutte le strade portano a Pippo, che ha ancora nove giornate di Campionato per meritarsi la conferma. Poi, nel 2016, spazio ad Antonio Conte, forse il miglior allenatore italiano in circolazione insieme a Carlo Ancelotti. L’attuale ct troverebbe un Milan assestato, già in mano ai nuovi proprietari, e avrebbe carta bianca, quindi la possibilità di (ri)costruire la squadra a sua immagine e somiglianza. Ancora un anno di transizione, dunque, poi Conte per ripartire: la strategia è già stata delineata.