esclusiva mn

Agostinelli: “Biglia mancherà al Milan, vincere la Coppa Italia sarebbe un grande colpo. Mirabelli? Troppo facile parlare dopo”

ESCLUSIVA MN - Agostinelli: “Biglia mancherà al Milan, vincere la Coppa Italia sarebbe un grande colpo. Mirabelli? Troppo facile parlare dopo”MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 25 aprile 2018, 21:00ESCLUSIVE MN
di Enrico Ferrazzi

La redazione di Milannews.it ha contattato in esclusiva Andrea Agostinelli, ex giocatore della Lazio e attuale commentatore di Premium Sport. Con lui abbiamo parlato del momento difficile del Milan, dell’infortunio di Biglia e delle ultime indiscrezioni su Massimiliano Mirabelli.

Sig. Agostinelli, dopo una lunga serie di risultati positivi, il Milan ha rallentato la sua corsa in campionato ed non vince ormai da oltre un mese. Secondo lei c’è stato più un calo mentale o fisico?

“Il lavoro fatto da Gattuso è stato straordinario, anche se poi alla fine si può anche pagare. Il Milan è diventato una squadra con il sacrificio di tutti. Ora incontrare i rossoneri non è facile per nessuno. Il calo che ha avuto il Milan credo sia normale, la formazione milanista è stata spremuta tanto ed è tornata a far sognare i tifosi. La strada intrapresa è quella giusta, c’è stato un momento qualche mese fa in cui si pensava che il Milan potesse addirittura arrivare a metà classifica”.

Cosa deve fare il Milan per ritrovare la forma migliore soprattutto in vista della finale di Coppa Italia del 9 maggio contro la Juventus?

“Gattuso e il suo staff, a cominciare da Gigi Riccio che è un grande professionista, devono continuare a lavorare come hanno fatto finora. Il Milan deve arrivare alla finale di Coppa Italia con le idee giuste e con un’ottima condizione fisica perché se i rossoneri dovessero alzare il trofeo a Roma contro la Juventus farebbero un grande colpo”.

Sabato contro il Benevento, si è infortunato Lucas Biglia, la cui stagione potrebbe essere già finita. Quanto mancherà l’argentino in mezzo al campo?

“Il Milan aveva bisogno di un organizzatore di gioco come Biglia. Nella prima parte della stagione ha reso molto al di sotto delle sue possibilità, mentre ora stavo rivedendo un ottimo Biglia, molto vicino a quello che si era visto alla Lazio nelle scorse stagioni. E’ un giocatore importante, ma il Milan ha altri elementi in rosa che possono sostituirlo bene come Montolivo e Locatelli. Certamente, il Biglia ad alti livelli mancherà al Milan”.

Secondo lei, chi dovrebbe prendere il suo posto davanti alla difesa tra Montolivo e Locatelli?

“Credo dipenda da come Gattuso vede la situazione: se vuole un organizzatore di gioco allora sceglierà Montolivo, mentre se vuole un giocatore più giovane e con maggiore forza fisica allora schiererà Locatelli. Il sostituto di Biglia verrà scelto in base a come Gattuso vedrà i due in allenamento”.

Nelle ultime ore, si parla di un possibile addio di Massimiliano Mirabelli a fine stagione. Qualcuno dice che il Milan è stato costruito male la scorsa estate. Secondo lei è davvero così?

“I commenti degli addetti ai lavori dopo la fine del mercato estivo indicavano il Milan, per gli acquisti fatti, come la squadra rivelazione del campionato. Si pensava potesse addirittura lottare per lo scudetto. Questa cosa poi non è successa, ma è troppo facile parlare dopo. Io, quando ho visto gli acquisti dei rossoneri, immaginavo un Milan assolutamente protagonista in campionato perché i giocatori presi erano da grande squadra”.