esclusiva mn

Carmignani: "Donnarumma, un talento così a 16 anni non l'avevo mai visto... "

ESCLUSIVA MN - Carmignani: "Donnarumma, un talento così a 16 anni non l'avevo mai visto... "MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
martedì 2 febbraio 2016, 21:00ESCLUSIVE MN
di Cristian Longo

La redazione di Milannews.it ha contattato Pietro Carmignani, ex allenatore dei portieri del Milan e vice di Arrigo Sacchi. Con lui abbiamo parlato di Gigio Donnarumma, del momento del Milan post derby e del mercato di riparazione del Milan...

Lei è stato allenatore di due grandi portieri rossoneri come Galli e Rossi. Cosa pensa dell’astro nascente Donnarumma?

"Sicuramente è un portiere dalla grandissime qualità. E’ proiettato ad una carriera lunga e importante perchè un portiere che esordisce così a 16 anni può solo fare meglio di quanto già dimostrato. Il suo pregio migliore è l'essere rapidissimo ad andare sulle palle a terra. Dove invece deve ancora migliorare è sulle uscite. Questo però è più in generale un problema, per quello che ho visto, di tutti i portiere che giocano in Serie A. Handanovic è uno di questi e il gol preso da Alex domenica sera lo dimostra. Donnarumma ha coraggio, ma deve abbinare la tecnica per poter migliorare quest'aspetto del suo gioco". 

A proposito del derby, il Milan ha vinto e convinto con l’Inter.  Il lavoro di Miha comincia a portare i suoi frutti?

"Questo è quello che risulta in maniera chiara ed evidente. Anche se ogni tanto fa qualche passo indietro la squadra è in netto miglioramento. Aspettiamo di vedere anche come si comporterà a Palermo e nelle prossime partite per capire quali obiettivi potrà raggiungere".

Ieri si è chiuso il mercato invernale : che voto darebbe al mercato del Milan?

"E' un mercato quello del Milan che passa soprattutto attraverso il recupero sempre più vicino di Menez e il ritorno da titolare di Balotelli. Già riavere questi giocatori a pieno regime sarebbe molto importante per i rossoneri. Poi sul mercato in generale la valutazione dipende molto anche dagli obiettivi che si hanno. Se uno punta allo scudetto è chiaro che a gennaio deve rinforzarsi; se invece, come nel caso del club di Via Aldo Rossi, si punta all'Europa tutto assume una prospettiva diversa".