esclusiva mn

Lodetti: "Al Milan servono giocatori di livello. Gigio e Calhanoglu? Il denaro danna"

ESCLUSIVA MN - Lodetti: "Al Milan servono giocatori di livello. Gigio e Calhanoglu? Il denaro danna"
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 25 giugno 2021, 20:00ESCLUSIVE MN
di Antonello Gioia

Giovanni Lodetti, ex calciatore rossonero e Campione d'Europa con la Nazionale Italiana nel 1968, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni di MilanNews.it cominciando proprio dalla stretta attualità azzurra, che vede l'Italia impegnata (con ottimi risultati fino ad ora ad Euro2020): "Siamo la squadra che ha giocato meglio, possiamo raggiungere risultati importanti anche contro squadre importanti. Per adesso è andata tutto bene: hanno giocato bene e hanno vinto. Ci aspettavamo sì una squadra carica, ma non così vincente".

Come valuta gli addii al Milan di Donnarumma e Calhanoglu?
"Io l'avrei lasciato andare via tranquillamente. Un giovane che gioca nel Milan, titolare nel Milan e nella Nazionale Italiana, non fa nessun tipo di discorso: rimane al Milan punto e basta. Se invece voleva andare via che se ne vada, ne abbiamo preso un altro. Mi dispiace per Calhanoglu, è stato meno chiaro rispetto a Donnarumma e poi ci ha lasciato lo stesso. Inter? Alle prime partite contro il Milan sarà fischiato, poi cambierà tutto. Io dico che avrebbero fatto bene a rimanere al Milan".

La società rossonera ha, però, dato un segnale forte di strategia sul mercato.
"Io ho giocato nel Milan e credo che quando uno arriva a giocare in squadre come Milan, Juve e Inter non se no vorrebbe mai andare. È un modo come un altro per pensare che ormai contano solo i soldi, anche se al Milan avrebbero guadagnato bene lo stesso... La società si è comportata bene in questa situazione. Mia madre mi diceva sempre in dialetto: 'Ricordati, Giovanni, che il denaro danna!' Se ne davano 5 a Calhanoglu ne avrebbe voluti 6, se ne davano 10 a Donnarumma ne avrebbe voluti 11... Gli stipendi di oggi sono una cosa fuori dal normale".

Per il nuovo Milan si parla di Giroud, Bakayoko, Ziyech e di tanti altri nomi.
"Sono tutti giocatori di un certo livello, con carisma. E per il Milan sono giocatori giusti. Giroud è esperto, lui potrebbe essere sicuramente un bel colpo. Poi basta che i giocatori, soprattutto i giovani, siano contenti di giocare nel Milan. Una volta, prima di un derby, io con altri compagni chiedemmo se ci fosse qualche premio - cifre abbordabilissime - e ci risposero con una battuta: 'Dovreste essere contenti, domani ci saranno 90mila persone a San Siro'. Vorrei dire a chi raggiunge il Milan: state un attimo calmi dai...".