Avv. Grosso: "Juve, siamo soltanto all'inizio. E la penalizzazione non diminuirà"

Avv. Grosso: "Juve, siamo soltanto all'inizio. E la penalizzazione non diminuirà"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 22 gennaio 2023, 01:00News
di Antonello Gioia
fonte tuttomercatoweb.com

Nel corso di una chiacchierata con la redazione de L'Interista (qui l'intervista completa), l'avvocato Leonardo Grosso ha commentato così la penalizzazione di 15 punti comminata ieri alla Juventus: "Siamo soltanto all'inizio: CAF, CONI, TAR, c'è di tutto. La Juventus viene punita, gli altri club no. Leggendo senza saperne molto, mi pare che qui la differenza siano legata alle intercettazioni telefoniche. Se è così e ci sono delle chiamate, beh... hai detto niente! L'onere della prova grava sull'organo inquirente. Le intercettazioni fanno una grande differenza. Evidentemente, se è così, hanno qualche cosa di più in mano. Sa cosa mi ha stupito?".

Cosa?
"Normalmente il PM chiede 10 ed il tribunale commina 6, 7 o 8. Qui in apparenza c'è una anomalia totale, visto che da 9 (punti di penalizzazione, n.d.r.) si è passati a 15, e probabilmente il criterio potrebbe essere stato quello che la pena per avere un senso deve essere afflittiva".

Arriveranno altri due processi. A cosa porteranno?
"Intanto questo ha degli altri gradi di giudizio, vediamo. Poi è una bella domanda: se già è difficile commentare questa decisione... Possiamo ipotizzare soltanto che saltino fuori altri problemi, che però non dovrebbero incidere su questa decisione già presa. Nel senso: figurati se ti riduco questa pena qui se, chissà, magari in futuro prendi altre condanne per altri motivi".