Girone H dell’Europa League: quattro derby in venti giorni

Girone H dell’Europa League: quattro derby in venti giorniMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 12 ottobre 2020, 07:36News
di Nicholas Reitano
fonte acmilan.com

Le quattro squadre del girone H di Europa League giocheranno tutte i rispettivi Derby cittadini a distanza incredibilmente ravvicinata e a cavallo delle sfide europee. Addirittura, due Derby nello stesso giorno. Cinque giorni prima di Celtic-Milan, il 17 ottobre sono in calendario due stracittadine: il Derby della Madonnina e l'Old Firm.

Il sabato dei Derby prenderà il via alle 13.30 con Celtic-Rangers a Celtic Park. Quattro ore e mezza dopo, sarà la volta del calcio d'inizio di Inter-Milan. La gara contro i rossoneri dello scorso mese di febbraio è stata l'ultima giocata dai nerazzurri con il pubblico di San Siro allo stadio, prima del lockdown e del blocco del campionato.

Il giorno dopo, domenica 18 ottobre, sarà la volta di Lille-Lens. Le due squadre protagoniste del Derby du Nord occupano, allo stato dei fatti, la seconda e la terza posizione in Ligue 1 dopo sei giornate. Si giocherà allo Stade Pierre-Mauroy dove il Lens non vince dal 2003. L'episodio più caldo del Derby, però, risale a Lens-Lille 1-4 dell'11/09/2010 quando Gervinho fu autore di una doppietta ma in tanti ricordano la rissa con protagonista Balmont.

E lo Sparta Praga? Nell'incrocio dei Derby a margine del girone H di Europa League, dovrà attendere un po' di più. Ma non molto: il 7 novembre alle 14.30 sarà la volta di Sparta Praga-Slavia Praga per l'ottavo turno del campionato ceco.