Paganin: "Nel caso in cui Allegri dovesse pensare di giocare con quattro centrocampisti, ci sarebbe un confronto numericamente pari"

Massimo Paganin, ex difensore dell'Inter e attuale commentatore Mediaset, si è così espresso a Radio Marte su Milan-Napoli: “Il Milan sta molto bene, dopo il ko con la Cremonese ha inserito un giocatore fondamentale come Rabiot, che sa fare le due fasi, e ha trovato equilibrio. Quella con il Napoli sarà una bella partita perché le due squadre hanno le linee mediane molto simili, avendo due calciatori che giocano davanti alla difesa, Modric e Lobotka, diverse mezze ali di corsa, Rabiot, Anguissa, McTominay e Fofana e poi c’è de Bruyne. Nel caso in cui Allegri dovesse pensare di giocare con quattro centrocampisti al lato pratico si aggiungerebbe Loftus-Cheek e quindi ci sarebbe un confronto numericamente pari. E in questa zona del campo che si potrebbe vincere la gara. Il Milan è cresciuto molto dal punto di vista della personalità e ha un allenatore che è abituato a vincere e che ha dato immediatamente un'identità alla squadra.
In questo momento il Napoli è superiore alle altre dal punto di vista della mentalità perché ha vinto lo scudetto, perché ha fatto degli investimenti importanti e perché logicamente c’è il lavoro di Antonio Conte, al secondo anno, che si nota. Sarà una partita molto molto equilibrata anche se a inizio anno c’è ancora una fase di rodaggio. Il Napoli potrà mettere in difficoltà il Milan sulle corsie esterne, dove ha meccanismi collaudati. A destra, con Estupinian che ha qualche limite difensivo, Di Lorenzo e Politano possono sviluppare bene il gioco. Politano credo sia cresciuto moltissimo in questi anni e soprattutto in quella corsia lui può fare la differenza. Non mi aspetto invenzioni tattiche da parte di Allegri e Conte per questa gara, sono due allenatori che ci conoscono benissimo. La differenza poi la fanno i giocatori in campo. Sono due tecnici vincenti in grado di trasferire alla loro squadra quella tranquillità e quella serenità che serve in una partita come questa dove la pressione è molto alta. In campo sarà alta la qualità e notevole il tasso tecnico e quindi sarà una bella partita sicuramente”.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan