Sorteggio per le qualificazioni Mondiali: ecco i gironi dei nazionali rossoneri

Sorteggio per le qualificazioni Mondiali: ecco i gironi dei nazionali rossoneriMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 31 luglio 2011, 15:20News
di Emanuele Buongiorno

Ieri sera, nella suggestiva cornice di Rio de Janeiro, è stato effettuato il sorteggio per decretare i gruppi di qualificazione alla prossima edizione dei Mondiali, in programma in Brasile nel 2014. A oggi, la rosa dei Campioni d’Italia vanta 11 elementi impegnati con le rispettive selezioni, rappresentanti otto 8 nazioni differenti, disseminate in diverse aree del globo.  
Sul fronte europeo, Antonio Cassano, fulgido talento della squadra guidata da Cesare Prandelli, dovrà affrontare Danimarca, Repubblica Ceca, Bulgaria, Armenia e Malta nel Gruppo B delle qualificazioni UEFA, un girone non proprio dei più semplici per gli azzurri, che comunque sono testa di serie e i principali favoriti a conquistare la prima piazza del raggruppamento. E chissà che oltre a “Fantantonio” non possano dare una mano alla causa azzurra anche Luca Antonini e Ignazio Abate: per l’esterno sinistro ex Empoli e Siena già una convocazione con la rappresentativa maggiore, in occasione dell’amichevole dello scorso agosto a Londra contro la Costa d’Avorio; il biondo laterale destro, invece, il cui impiego in nazionale è stato spesso caldeggiato dai tifosi rossoneri, è ancora in attesa della prima chiamata da parte del Ct di Orzinuovi.
Sempre in Europa, l’Olanda di capitan Mark van Bommel e di Urby Emanuelson se la vedrà con Turchia, Ungheria, Romania, Estonia e Andorra, un gruppo in cui gli orange non dovrebbero soffrire troppi patemi d’animo. Sempre nel vecchio continente, Zlatan Ibrahimovic e la sua Svezia saranno attesi dalle sfide con Germania, Eire, Austria, Isole  Fær Øer e Kazakistan.

La Francia di Philippe Mexes troverà invece sulla sua strada la temibile Spagna campione del mondo in carica, insieme a Bielorussia, Georgia e Finlandia. 
Proseguendo l’excursus negli altri continenti, il Ghana di Kevin Prince Boateng è stato inserito nel Gruppo D della CAF, con Zambia, Sudan e la vincente del doppio confronto tra Lesotho e Burundi. La Nigeria di Taye Taiwo rientra invece nel Gruppo F, con il Malawi e le vincenti dei confronti Seychelles-Kenya, e Gibuti-Namibia. Da questi raggruppamenti, due dei dieci previsti in questa fase, usciranno due qualificate, che insieme alle altre 16 provenienti dagli altri gironi andranno a formare 5 gruppi da 4 squadre, da cui usciranno le 5 rappresentanti del Continente Nero al Mondiale.
In Sudamerica, la Colombia di Mario Yepes, capitano di lungo corso dei “Cafeteros”, incontrerà gli avversari di sempre: Argentina, Uruguay, Paraguay, Ecuador, Cile, Bolivia, Perù e Venezuela, ad eccezione, ovviamente, del Brasile padrone di casa nella manifestazione iridata: per la Seleçao di Thiago Silva, Pato e Robinho, qualificata di diritto, si prospetta quindi un lungo periodo di amichevoli, per arrivare pronta all’importante torneo casalingo che il Brasile farà di tutto per conquistare.