Spadafora: "Auspichiamo che i campionati possano riprendere ma ad oggi è impossibile definire una data certa"

Spadafora: "Auspichiamo che i campionati possano riprendere ma ad oggi è impossibile definire una data certa"MilanNews.it
mercoledì 6 maggio 2020, 15:16News
di Pietro Andrigo

Intervenuto in parlamento durante il 'Question Time', il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha parlato della linea riguardante la ripresa del calcio. Queste le sue parole: "Fin dall'inizio dell'emergenza ho mantenuto un rapporto quotidiano con le Federazioni. Anche lo sport, purtroppo, s'è dovuto fermare, basti pensare alle Olimpiadi. Dobbiamo continuare a tutelare la salute: dal 4 maggio sono ripresi gli allenamenti individuali in base a un protocollo validato dal comitato tecnico-scientifico, dal 18 maggio riprenderanno gli allenamenti di tutti gli sport di squadra. Per il calcio, la FIGC ha proposto un protocollo sul quale il comitato tecnico-scientifico ha ritenuto dover fare degli approfondimenti.

L'audizione avverrà domani e speriamo possa servire per dare il via libera al protocollo visto che il calcio non permette né distanze di sicurezza, né l'utilizzo di dispositivi di protezione. Negli ultimi giorni si è assistito un inasprirsi del dibattito politico riguardo la questione, incomprensibile agli occhi di milioni di italiani che temono per la salute e per il loro lavoro. Fissare una data immediata della ripresa del calcio è impossibile senza seguire l'andamento della curva di contagi. Auspichiamo che i campionati possano riprendere ma ad oggi è impossibile fissare una data certa."