Spadafora: "Il mio obiettivo è stato evitare che anche una sola realtà dovesse chiudere. Col nuovo decreto 100mln per lo sport

Spadafora: "Il mio obiettivo è stato evitare che anche una sola realtà dovesse chiudere. Col nuovo decreto 100mln per lo sportMilanNews.it
lunedì 6 aprile 2020, 21:48News
di Manuel Del Vecchio
fonte tuttomercatoweb.com

"Molte realtà sportive stanno affrontando una crisi senza precedenti. Dall'inizio della pandemia il mio primo obiettivo è stato evitare che anche una sola realtà dovesse chiudere, perché lo sport è linfa del territorio. Il modo migliore per celebrare la Giornata internazionale dello sport è con atti concreti". Così il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, illustrando la misura inserita nel Decreto appena approvato dal Consiglio dei ministri.

"Per la prima volta federazioni, discipline associate, enti di promozione, associazioni e società dilettantistiche avranno lo stesso trattamento delle piccole e medie imprese - ha proseguito il ministro Spadafora -. Col decreto, infatti, sono stati creati presso l'Istituto di Credito Sportivo, nel Fondo di Garanzia e del Fondo contributi interessi per l'impiantistica sportiva, i rispettivi comparti per operazioni di liquidità".

Decreto liquidità approvato: per lo sport 100 milioni di euro - Con il decreto appena approvato, sono stati deliberati "strumenti che consentiranno di garantire integralmente cento milioni di finanziamenti a tasso zero per i soggetti sportivi che non possono accedere al Fondo di garanzia per le Pmi. Gli strumenti affidati all'Ics faranno ridurre tempi e oneri per chi ha necessità di liquidità, per poter ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport", ha concluso Spadafora.