live mn

Trattativa avanzata tra il Milan e la famiglia Ricketts: "Interessati alle quote, investimenti per successi duraturi"

 LIVE MN - Trattativa avanzata tra il Milan e la famiglia Ricketts: "Interessati alle quote, investimenti per successi duraturi"
venerdì 22 giugno 2018, 22:20Primo Piano
di Redazione MilanNews

22.22 - È l’interesse della famiglia Ricketts all’acquisto della maggioranza del Milan, l’ultima, clamorosa, novità in casa rossonera. Ma chi è di preciso questa famiglia americana?

I Ricketts sono attivi nella finanza americana, in particolare del Nebraska, fin dai primi anni Settanta quando John Joseph Ricketts iniziò la sua attività di broker fondando una società che in vent’anni è diventata multimilionaria, fino ad avere, dopo alcune fusioni e acquisizioni, un valore, secondo Forbes, di 2.1 miliardi di dollari.

Trasferitisi a Chicago negli anni Ottanta per permettere ai quattro figli, Thomas, Todd, John e Laura, di frequentare l’università, nel 2009 hanno acquistato la squadra di Major League Baseball dei Chicago Cubs, dando una svolta al club. Attraverso investimenti mirati sul campo, per innalzare il livello tecnico della squadra, innovando i centri di allenamento, ristrutturando lo stadio, già di proprietà, e rendendolo un punto di riferimento per la vita della città, i Ricketts hanno portato i Cubs a vincere il campionato, per la prima volta nella centenaria storia della società.

I Ricketts sono velocemente entrati nel cuore dei tifosi dei Cubs. Il primo fattore del grande affetto nutrito dai fan verso la famiglia è l’appartenenza alla squadra. Prima che proprietari, infatti, i Ricketts erano tifosi dei Chicago Cubs fin dai tempi del trasferimento nella più grande città dell’Illinois. Il secondo motivo della grande stima dei tifosi è il grande rispetto tenuto dalla famiglia di imprenditori nei confronti della storia della società.

20.53 - La famiglia Ricketts si è esposta ufficialmente con un comunicato per l'acquisizione del Milan. Ma ci sono anche altri acquirenti di spessore interessati al club rossonero secondo quanto raccolto da MilanNews.it, sono ore di trattative serrate. La certezza è che entro pochi giorni ci sarà una svolta a livello societario.

20.33 - È una giornata importantissima per il futuro del Milan, quella odierna. La famiglia Ricketts, infatti, sta trattando l’acquisizione della maggioranza del club rossonero. Il progetto degli americani è voluto da tutti i membri della famiglia e l’idea che muove i Ricketts è di un progetto a medio-lungo termine.

20.15 - Sky Sport rivela importanti novità riguardanti il futuro societario del Milan. Il comunicato con cui la famiglia Ricketts ha annunciato il proprio interesse per il club rossonero potrebbe essere il preludio di un’ufficialità, attesa già nella prossima settimana. L’interesse della famiglia americana, la sessantaseiesima più ricca dello stato, prosegue da qualche settimana, nonostante il nome sia emerso solo nelle ultime ore. L’obiettivo dei Ricketts è quello di acquisire la maggioranza del club e di impegnare tutte le proprie risorse finanziare nella sua gestione.

19.21 - Secondo quanto appreso da MilanNews.it le trattative tra il Milan e la famiglia Ricketts sono in stato avanzato e potrebbero chiudere a breve. Il comunicato è stato quindi il preludio di un accordo ormai prossimo.

19.12 - Importantissima novità sul futuro del Milan. E' arrivato il comunicato della famiglia Ricketts che conferma l'interesse per l'ingresso all'interno della società rossonera.

Di seguito il testo:

"La famiglia Ricketts (non solo Tom) è interessata ad acquisire uno stakeholder di controllo nell'AC Milan. Mentre Tom è la persona di riferimento, l'intera famiglia e le intere risorse finanziarie della famiglia sono coinvolte in questa vicenda, proprio come la proprietà dei Cubs. La famiglia Ricktts ha portato un campionato ai Chicago Cubs attraverso investimenti a lungo termine ed essere stati grandi amministratori del club. Porterebbero lo stesso approccio al Milan. (Non ci sarebbero modifiche rapide ma investimenti a lungo termine per assicurare un successo duraturo)".

18.51 - Dopo il mancato versamento dei 32 milioni da parte di Yonghong Li, la proprietà vuole stringere in tempi brevi l'accordo con un nuovo socio. Il club lavora verso questa direzione e presto potrebbero esserci novità. (MilanNews.it)

18.03 - Stando a quanto appreso da MilanNews.it, se Li Yonghong non dovesse rimborsare Elliott entro il 9 luglio, si andrebbe al Tribunale di Lussemburgo dove si svolgerà la causa per il passaggio al fondo americano.

17.32 - Sarà Elliott a versare i 32 milioni dell'ultimo aumento di capitale. Secondo quanto appreso da MilanNews.it, la deadline per la restituzione è fissata al 9 luglio, altrimenti il Milan passerà al fondo.

17.26 - Secondo quanto appreso da MilanNews.it, Li Yonghong non ha fatto partire il bonifico dei 32 milioni. Ora dovrebbe partire la lettera di Fassone a Elliott per l'aumento di capitale.

17.00 - Sono le 17 e il bonifico per l'aumento di capitale di 32 milioni che Li Yonghong deve versare non è ancora arrivato.

16.00 - Secondo quanto appreso da MilanNews.it, i 32 milioni di aumento di capitale che Li Yonghong deve versare entro le ore 17 non sono ancora visibili sui conti del club rossonero.

14.44 - Andrea Montanari, giornalista di MilanoFinanza, ha parlato così ai microfoni di MilanNews.it della possibilità dell'eventuale ingresso di un socio di maggioranza o di minoranza, descrivendo quale possa essere l'opzione più probabile tra le due: "La strada del socio di minoranza mi sembra l'opzione assolutamente più remota, perchè nessuno entra in una società con un socio di maggioranza che ogni 10-20 giorni è in ballo per mettere soldi e dove non conti niente. Questa sarebbe l'opzione che credo sia vista di buon occhio dall'attuale management, perchè se arrivasse un nuovo proprietario, come prima cosa cambierebbe le primissime linee. Da quelle persone che ho sentito nell'ambito finanziario, l'intenzione è quella di cambiare Fassone e Mirabelli a prescindere che a capo del Milan ci sia Elliott o un nuovo proprietario. Ipotizzo, però, che se Elliott avesse come piano quello di vendere entro la fine del 2018, non avrebbe senso cambiare Fassone per 4-5 mesi".

13.51 - Arriverà oggi o lunedì la sentenza della camera giudicante dell’Uefa, la quale dovrà comunicare la pena nei confronti del Milan per il mancato rispetto del Fair Play Finanziario: in casa rossonera continua ad esserci pessimismo su questo verdetto, che potrebbe escludere i rossoneri dalle coppe europee.

13.36 - In merito al viaggio di Han Li, direttore esecutivo del Milan e braccio destro di Yonghong Li, a New York, Carlo Pellegatti ha rivelato nel suo servizio per Premium Sport: “David Han Li in queste ore è a New York con un noto avvocato milanese, forse per chiudere la trattativa già avviata con un nuovo socio, già pronto a rilevare il pacchetto di maggioranza e chiudere il debito con il fondo Elliott”.

13.26 - Entro le 17, dovranno essere visibili i 32 milioni di euro che rappresentano l’ultima tranche di aumento di capitale. Se Yonghong Li non dovesse riuscire a rispettare questo impegno, l’ad Fassone invierà una richiesta d’intervento a Elliott, che metterà questi soldi al suo posto. A quel punto, il fondo dovrà essere rimborsato nel giro di una decina di giorni da Mr.Li o dal nuovo socio che potrebbe fare il suo ingresso nel club, altrimenti il Milan passerà nelle mani di Elliott.

13.16 - Nelle prossime ore, sono attese novità anche per ciò che riguarda l’ingresso del nuovo socio: in mano a Yonghong Li, ci sarebbero al momento tre dossier, tutti e tre americani, che sono stati presentati dagli advisor Goldman, Morgan Stanley e Merrill Lynch. Nella giornata di ieri, Han Li, braccio destro di Mr.Li, è volato a New York per provare a chiudere con uno di questi soggetti.

12.59 - La dead line delle 17 si avvicina sempre di più e per il momento non ci sono novità sull’ultima tranche di aumento di capitale da 32 milioni di euro.

12.25 - Peppe Di Stefano è intervenuto a SkySport24 e ha parlato così del momento del Milan: “È la giornata bivio per il Milan: oggi potrebbe infatti arrivare la sentenza dell’Uefa, che potrebbe escludere il club rossonero dalle coppe europee, e inoltre sono attesi gli ultimi 32 milioni di aumento di capitale. Se questi soldi non saranno visibili entro le 17 di oggi, l’ad Fassone invierà una lettera ad Elliott che interverrà e verserà l’ultima tranche di aumento di capitale. A quel punto, il fondo dovrà essere rimborsato entro 10 giorni, altrimenti il Milan passerà in mano a Elliott”.

12.00 - Da cinese ad americano: sembra essere questo il destino che attende il Milan. La strada scelta da Yonghong Li porta all’ingresso in società di un nuovo socio che dovrebbe arrivare dagli Stati Uniti. Sul tavolo del numero uno rossonero, ci sarebbero più proposte e una di queste porta a Thomas Ricketts, magnate statunitense e proprietario della franchigia dei Chicago Cubs, che nel 2016 hanno vinto le World Series di baseball per la prima volta nella loro storia.

11.48 - Yonghong Li prosegue la ricerca di un socio che possa entrare nel Milan e dargli una mano nella gestione del club rossonero: l’ingresso di un nuovo partner sarebbe la soluzione ai suoi problemi. Sul tavolo del presidente milanista ci sono diverse proposte, ma quella più concreta e in fase più avanzata riconduce a Goldman Sachs per conto di un investitore statunitense per ora segreto, che ha già chiuso la due diligence e sembrerebbe davvero a un passo dalla fumata bianca. 

11.36 - Non è ancora arrivata la sentenza della camera giudicante dell’Uefa che potrebbe escludere il Milan dalle coppe europee: il verdetto di Nyon è atteso per oggi o per lunedì. In caso di esclusione dalla prossima Europa League, il club di via Aldo Rossi farà ricorso al Tas di Losanna.

11.12 - È terminato ieri sera il blitz di Marco Fassone a Londra: l’ad rossonero è infatti rientrato a Milano in serata, dopo un’altra giornata molto intensa di trattative.

10.46 - In merito alla sentenza Uefa sul Milan, il silenzio delle ultime 48 ore non è interpretato con ottimismo e non è decifrato come un segnale di incertezza sul verdetto. I cinque giudici sembrano essere concordi sul verdetto (esclusione dei rossoneri dalle coppe), che arriverà già oggi oppure lunedì.

10.34 - Entro oggi Yonghong Li dovrà dare visibilità del bonifico, mentre l’effettivo versamento degli ultimi 32 milioni di euro di aumento di capitale potrà avvenire anche tra qualche giorno.

10.10 - Tra gli imprenditori americani interessati ad entrare nel Milan, ci sarebbe anche Thomas Ricketts, il quale è già proprietario della squadra di baseball dei Chicago Cubs.

09.23 - Yonghong Li vuole chiudere il prima possibile la ricerca del nuovo socio e per questo motivo la strada più percorribile è quella che porta all’investitore americano sostenuto da Goldman Sachs il cui nome è ancora top secret. Si tratta comunque di un magnate con un patrimonio da 4 miliardi di dollari.

09.11 - Entro le 17 di oggi, Yonghong Li dovrà dimostrare di poter versare gli ultimi 32 milioni di euro di aumento di capitale, altrimenti, ci sono due scenari possibili: se il numero uno rossonero riuscirà a rispettare anche questo impegno sarà tutto a posto, se no i soldi verranno messi da Elliott e a quel punto Mr.Li dovrà rimborsare il fondo americano tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio, altrimenti la società di Paul Singer escuterà il pegno diventando proprietario del Milan.

08.59 - Han Li, direttore esecutivo del Milan e braccio destro di Yonghong Li, si trova a New York per chiudere con il nuovo socio a stelle e strisce che vorrebbe la maggioranza, subito o comunque in un tempo prestabilito. La trattativa con questo nuovo partner sembra essere molto avanti e vicino alla chiusura.

08.36 - Se entro oggi Yonghong Li non dimostrerà di essere pronto a versare gli ultimi 32 milioni di euro di aumento di capitale, l’ad Marco Fassone farà partire una lettera per chiedere l’intervento di Elliott, il quale eserciterà il suo diritto di surroga. Ieri il fondo americano ha già preparato i soldi in Lussemburgo in caso dovessero servire.

07.58 - Quella di oggi sarà una giornata cruciale per il futuro del Milan: o Yonghong Li, infatti, dimostrerà di poter versare gli ultimi 32 milioni di euro di aumento di capitale oppure ci sarà l’intervento di Elliott che metterà questi soldi e a quel punto inizierebbe il suo percorso dentro il club rossonero. Siamo all’alba di un nuovo capitolo per la società di via Aldo Rossi.

È un’altra giornata molto importante per il futuro societario del Milan: oggi potrebbe infatti arrivare la sentenza Uefa e inoltre sono attese novità sia sul nuovo socio, che sul versamento dell’ultima tranche di aumento di capitale da 32 milioni di euro. Attraverso il nostro live testuale, vi racconteremo tutti gli aggiornamenti che arriveranno nelle prossime ore. Restate con noi!!