Quel Diavolo di Çalha. Senza il turco il Milan non va: media punti da retrocessione

Quel Diavolo di Çalha. Senza il turco il Milan non va: media punti da retrocessione MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 24 aprile 2018, 15:08Primo Piano
di Daniele Castagna

C'è una rivoluzione copernicana in atto al Milan. Una svolta concettuale che sposta il centro dell'universo rossonero da un'asse all'altro, o meglio, da un asso all'altro. Le fasce che mutano, i concetti che cambiano ed il pallone che sceglie magneticamente dove andare. Il Milan non è più susocentrico, o meglio, non ne subisce più interamente l'influenza. Chi realmente sposta l'inclinazione offensiva del Diavolo è l'affittuario della fascia opposta, Hakan Çalhanoglu. E lo dicono i numeri. 

Escludendo Coppa Italia ed Europa League, prendiamo in analisi solo l'andamento rossonero in Serie A. Dopo 34 giornate, i punti in classifica sono 54, la distanza dall'ultimo piazzamento Champions dista dodici lunghezze ed il treno Atalanta-Sampdoria-Fiorentina non lascia dormire tranquillo mister Gattuso, in mezzo ai binari tra gli orobici ed il vagone Pioli-Giampaolo. Non bastasse una situazione di classifica delicata, gli spifferi dell'infermeria non aiutano un gruppo con l'assoluta necessità di vincere. Chi presto potrebbe tornare a reclamare la sua maglia da titolare è il turco col numero 10, capace di modificare gli scenari offensivi rossoneri. Quando c'è si vede, quando non c'è non si vede più... il gioco. Statistiche alla mano, con e senza Çalhanoglu cambia tutto.

L'ex Leverkusen, considerando solo la Serie A, ha raccolto ventisette presenze, rimanendo a guardare i compagni da fuori tra infortuni, squalifiche e panchine per sette volte. Dunque c'è un Milan con Hakan 27 volte ed un Milan senza Hakan 7 volte, la differenza di rendimento è quasi inquietante. Quando il turco gioca, il Diavolo viaggia a 1.81 punti a partita: frutto di 14 vittorie, 7 pari, 6 sconfitte e 36 gol siglati. Quando il turco non gioca, e qui i numeri diventano bizzarri, i rossoneri crollano ad una media punti da retrocessione: 0.71 a partita con 4 sconfitte (vs Inter 3-2, vs Napoli 2-1, vs Verona 3-0, vs Benevento 0-1), 2 pareggi (vs Benevento 2-2, vs Torino 1-1), una sola vittoria (vs Bologna 2-1), 8 gol fatti e 13 subiti. Quel Diavolo di Çalha, con il peso del Milan da far volare e riportare in Europa.

CON Çalhanoglu in Serie A: 27 partite, 14 vittorie, 7 pareggi, 6 sconfitte. 49 punti fatti, 1.81 a partita
SENZA Çalhanoglu in Serie A: 7 partite, 1 vittoria, 2 pareggi, 4 sconfitte. 5 punti fatti, 0.71 a partita