esclusiva mn

Novellino: "Gattuso sta facendo miracoli. Critiche a Higuain? Fuori dal mondo"

ESCLUSIVA MN - Novellino: "Gattuso sta facendo miracoli. Critiche a Higuain? Fuori dal mondo"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 20 dicembre 2018, 21:00ESCLUSIVE MN
di Salvatore Trovato

La redazione di MilanNews.it ha contattato Walter Novellino per parlare del momento della squadra di Gattuso dopo il secondo pareggio consecutivo in campionato. Con l’ex rossonero si è parlato anche di Higuain e Cutrone.

Mister, come si spiega il calo di rendimento del Milan? È una questione fisica o di testa?

"Gli infortuni sono tanti. Gattuso sta facendo miracoli, si è inventato anche Abate centrale. Dove sono gli uomini per fare il salto di qualità? Mancano tanti giocatori... Gattuso è quarto in classifica con una squadra senza tanta qualità. Bonaventura non c’è, Calhanoglu fa fatica, mentre la stampa sta massacrando Higuain anziché aiutarlo. I calciatori di qualità sono tutti fuori. Il quarto posto, in questo momento, è straordinario".

Higuain non segna da sette gare. È un problema?

"Lasciamolo stare, che i gol li fa. Liedholm diceva “se uno è bravo, è bravo”. Un attaccante può avere un periodo difficile. Questo è un giocatore vero, di qualità, uno che vede la porta. Se stiamo a criticare Higuain siamo fuori dal mondo".

In campo, però, il Pipita appare sempre nervoso. E spesso se la prende con i compagni.

"Mettiamo Ibrahimovic: quando non gli arriva la palla alza subito le mani. Sono giocatori di carattere, ma alla fine sono buoni come il pane, sono i primi a voler bene ai propri compagni. Higuain è un trascinatore, proprio come Ibra".

Nelle ultime partite, tra campionato e coppa, si poteva fare di più?

"Se dobbiamo dire che il Milan sta facendo male, allora siamo tutti pazzi. Ha preso una multa dalla UEFA, ha ricambiato tutta la società e ha giocatori importanti infortunati... Suso è un calciatore straordinario, così come Bonaventura. Abbiamo criticato Donnarumam fino a un mese fa, ma come si fa a criticarlo? È un ragazzo, credo possa fare degli errori. Il Milan, con tutti a disposizione, è una buona squadra. Sono al quarto posto, a soli cinque punti dall’Inter. Col Bologna quanti titolari c’erano?".

A proposito del match di Bologna, Cutrone non ha gradito la sostituzione.

"Il Milan era schiacciato, non riusciva a passare e aveva bisogno di profondità e di ampiezza. La sostituzione di Gattuso è stata indovinatissima. Reazione eccessiva? No, va capito. Quando giocavo nel Milan, Giacomini mi sostituì e gliene dissi di tutti i colori. Poi mi resi conto di aver fatto c...re. Anche Cutrone si renderà conto. In fondo, chi è che non vorrebbe giocare sempre? Anzi, bisogna stimare i giocatori così".

I tifosi, soprattutto sui social, hanno criticato molto Gattuso. Cosa ne pensa?

"Difendo Gattuso a spada tratta prima di tutto perché è un collega. Nella vita contano i risultati: tanti miei colleghi che allenano non hanno fatto niente, ma Gattuso sta facendo un campionato straordinario".