ESCLUSIVA MN - S. Eranio: "Una stagione da 8 in pagella. Spero nel colpo Pastore..."

ESCLUSIVA MN - S. Eranio: "Una stagione da 8 in pagella. Spero nel colpo Pastore..."MilanNews.it
© foto di Giacomo Morini
martedì 17 maggio 2011, 12:00Esclusive MN
di Vincenzo Vasta

A stagione praticamente conclusa, la redazione di MilanNews.it, ha contattato in esclusiva Stefano Eranio. Ex giocatore rossonero degli anni '90, è attualmente opinionista per la trasmissione Diretta Stadio in onda sull'emittente 7 Gold e per le trasmissioni calcistiche di Mediaset.

Dai tantissimi complimenti rivolti alla squadra campione d’Italia, sembra che il Milan abbia ‘convinto’ anche i più scettici..

“Nell’arco di un’annata ci possono stare anche degli alti e dei bassi, ma sicuramente, dopo l’Udinese, il Milan ha espresso il miglior calcio. La differenza poi, la fanno i singoli..”.

Abbiati, Thiago Silva, Boateng ed ibra, può essere questa la spina dorsale del nuovo ciclo targato Allegri?
“Non dimentichiamo anche Pirlo, che ha giocato poco e van Bommel. Quella zona di campo è fondamentale. Ibra ha fatto tantissimo per gran parte del campionato ed ha portato ottimi risultati. Inoltre, è bene ricordare la crescita di Abate, l’utilità di Robinho che ha fatto tanti gol. E poi, Allegri è stato davvero l’uomo in più”.

Primo in campionato, eliminato agli ottavi di Champions League ed in semifinale di TIM Cup, che voto diamo a questa stagione rossonera? Qual è il rimpianto maggiore?
“Il mio voto è 8. Da anno che non vincevamo in Italia ed è sempre difficile farlo. I rimpianti sono legati ale due eliminazioni. Il Tottenham era al nostro livello e potevamo passare il turno. Lo stesso dico per il Palermo. Se avessimo giocato con la squadra ‘titolare’, magari saremmo arrivati in finale, ma va bene così”.

Parliamo ora di calciomercato. Tanti sono i nomi accostati in queste ore al Milan, soprattutto a centrocampo. Che giocatore vedrebbe bene in rossonero?
“Al momento, tutti i ruoli sono abbastanza coperti. A me piace tanto Pastore. Ha dei valori che al Milan potrebbero essere risaltati ancora di più”.

Balotelli, C.Ronaldo e Robben, sono questi i ‘sogni’ dei tifosi rossoneri. Chi potrebbe fare a caso del Milan?
“Sono tutti campioni. Io credo però, che Robben potrebbe far a caso nostro, visto che può giocare in più ruoli e sa cambiare passo come nessuno. Gli altri nomi, potrebbero rappresentare un ‘plus’ nella nostra rosa, già piena di campioni”.

Ultima domanda sul ‘colpo’ prospettato da Raiola. Se dovesse scommettere un euro, su chi lo punterebbe?
“Io spero Pastore, giocatore giovane, che può solo crescere. Somiglia molto a Zidane, uno dei miei idoli”.