Serie A Women's Cup, non basta la vittoria contro la Ternana: Milan fuori dalla Final Four
Terza e ultima uscita nella Serie A Women’s Cup per il Milan di coach Baker, la seconda tra le mura amiche, questa volta contro la neopromossa Ternana. Un test ufficiale in vista dell’avvio del campionato di Serie A Femminile, previsto per il prossimo 4 ottobre, che vede alcuni miglioramenti rispetto alle difficoltà emerse nelle precedenti sfide contro Sassuolo e Roma: con questa vittoria, il Milan guadagna di fatto i primi tre punti della stagione 2025-2026, seppur uscendo dalla competizione e chiudendo al terzo posto nel girone C, alle spalle proprio di Roma e Sassuolo.
La partita si sblocca al 25’, quando la Ternana trova il vantaggio grazie a un assist al bacio che premia l’inserimento di Pirone: colpo di testa preciso e imparabile, con la palla che si insacca all’incrocio per l’1-0. Il Milan prova a reagire e al 39’ costruisce una delle occasioni più nitide: azione ben orchestrata, palla servita a Dompig che controlla con qualità, si ritaglia lo spazio per il tiro e cerca l’incrocio, ma la conclusione termina a lato. Nel finale di primo tempo la squadra di Baker alza i giri per agguantare il pari, ma la Ternana resta pericolosa in ripartenza e pronta ad approfittare di ogni disattenzione rossonera. Al 46’, infatti, un errore difensivo apre la strada ancora a Pirone, che si accentra e calcia: il pallone sorvola la traversa, ma l’occasione resta un campanello d’allarme per la retroguardia milanista.
Nella ripresa, nonostante il vantaggio, la Ternana di Cincotta non arretra e continua a pressare alto, sfiorando il raddoppio già al 47’: cross perfetto in area per Pirone, che però non riesce a trovare la deviazione vincente in diagonale. Il Milan reagisce e al 58’ trova il gol del pari in maniera rocambolesca. Una mischia in area porta al tiro di Cesarini, destinato a spegnersi sul fondo, ma il pallone diventa un assist involontario per Van Dooren che, con freddezza, controlla e piazza la conclusione precisa che vale l’1-1. Al 66’ la svolta: Appiah, appena entrata, ribalta il risultato siglando la sua prima rete in rossonero. Sinistro potente e angolato dalla distanza che si insacca nell’angolino basso, lasciando di sasso il portiere avversario.
Sospinto dall’entusiasmo della rimonta, il Milan gestisce con maturità il finale di gara, senza concedere spazi a una Ternana comunque combattiva. Il 2-1 sancisce così la prima vittoria del percorso rossonero nella Serie A Women’s Cup, un successo che – pur non cambiando la classifica del girone – restituisce morale e fiducia in vista dell’esordio in campionato del prossimo 4 ottobre.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan
