CorSera - Il "caffè" di Gramellini titola: "Lo scandaloso Ibra"

CorSera - Il "caffè" di Gramellini titola: "Lo scandaloso Ibra"
martedì 3 novembre 2020, 16:23News
di Redazione MilanNews
fonte di Giovanni Picchi

C’è spazio anche per i rossoneri nella prima pagina de “Il Corriere della Sera”.  Il noto giornalista Massimo Gramellini ha intitolato il suo editoriale “Il caffè” in taglio basso con “Lo scandaloso Ibra”, soffermandosi sul sorprendente fatto che lo svedese non abbia mai vinto il Pallone d’Oro.

“Lo hanno dato ripetutamente a Messi anche quando non se lo meritava – ha continuato Gramellini – mentre questo spilungone dallo sguardo strafottente, che ha fatto vincere il campionato a tutte le squadre in cui ha giocato, è arrivato alla soglia dei quarant’anni senza che gli sia stato riconosciuto ciò che gli spetta”.

Soffermandosi poi sull’età dell’attaccante rossonero, ha sottolineato come con la sua grande intelligenza calcistica riesca ancora a fare la differenza nonostante i 39 anni: “Ibra capisce le cose un attimo prima che accadano. A differenza dei governanti di mezzo mondo, che da un anno a questa parte non fanno che lasciarsi prendere alla sprovvista dai fatti, lui programma i movimenti in funzione di ciò che serve alla squadra, con un’essenzialità che se ne infischia dell’estetica, eppure lascia incantati. Di solito alla sua età i fuoriclasse vanno a svernare in tornei ridicoli o amministrano i muscoli giocando spiccioli di partita. Ibra invece riesce a essere ancora reattivo come un ventenne e decisivo come un trentenne”.

Gramellini ha infine concluso: “A Philip Roth fu sempre negato il Nobel per la letteratura. Speriamo non si replichi questa bestemmia e che a Ibrahimovic venga dato il Pallone d’Oro, almeno alla carriera. Non avrà vinto una Champions o un Mondiale. Ma ha vinto il tempo, e scusate se è poco”.