United Onlus: il mondo dello sport scende in campo per la solidarietà

United Onlus: il mondo dello sport scende in campo per la solidarietàMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO
mercoledì 8 febbraio 2023, 15:50News
di Enrico Ferrazzi

United Onlus, associazione nata con l’obiettivo di creare iniziative volte ad esprimere solidarietà da parte del mondo dello sport, insieme ad Andriy Shevchenko hanno dato vita per il 2023 a United for Ukraine: la cena di Gala di raccolta fondi, in programma il prossimo 20 febbraio a Milano nell’elegante cornice dell’Excelsior Hotel Gallia e che avrà come fine una raccolta fondi per la Fondazione “Football for Ukraine CIO”. L’obiettivo dell’evento benefico è contribuire alla ricostruzione dello stadio della città Ucraina di Irpin, distrutto dalla guerra. I fondi saranno raccolti attraverso un’asta benefica e con l’acquisto degli ingressi alla cena di Gala.

L’evento, presentato da Carlo Conti e Samira Lui, vedrà il coinvolgimento delle istituzioni, dei principali media italiani, dei club, delle autorità, nonché dei protagonisti del mondo del calcio e dello sport in genere. Presenti tra gli altri Andriy Shevchenko, Ambassador dell’evento, Gimmy Ghione, che condurrà l’asta benefica insieme a Carlo Conti e Cristiano Militello.

Dopo il successo dell’edizione 2019, che ha visto il mondo dello sport mobilitarsi intorno all’iniziativa d’esordio dell’associazione per una raccolta fondi in favore della popolazione colpita dal crollo del ponte Morandi di Genova, i fondatori della United Onlus hanno deciso di trasformare l’evento in un appuntamento fisso. Nel 2020, nonostante le difficoltà legate alla Pandemia, si è svolto United for the Heart, un’edizione a sostegno della Fondazione IEO-CCM per la ricerca del centro Cardiologico Monzino, sulle patologie cardiache che negli ultimi anni colpiscono sempre di più i calciatori e gli sportivi. Visto il successo della precedente edizione, anche nel 2022, la serata di United Onlus ‘United for the Heart’ è stata dedicata sempre al sostegno della Fondazione IEO-CCM. Nelle tre passate edizioni passate sono stati devoluti in beneficenza circa 300.000 Euro.

United Onlus

United Onlus è un’associazione a scopo benefico nata nel 2019 da un’idea di Riccardo Calleri, Chiara Geronzi e Alessandro Moggi. Vivendo da sempre nel mondo del calcio, i tre soci hanno pensato di trasformare l’intero mondo dello sport in un veicolo socialmente utile.