Super Dida non basta ad evitare la beffa

Super Dida non basta ad evitare la beffaMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
mercoledì 28 ottobre 2009, 23:50Pagelle
di Francesco Somma

Ecco le pagelle di Napoli-Milan 2-2:

Dida 7,5: Dalla paperissima del Bernabeu, ai miracoli del San Paolo. Se il doppio vantaggio rossonero resiste fino al 93', gran parte del merito va a lui.

Abate 6-: Il 2-0 dopo soli 7 minuti lo costringe a limitare al massimo le sortite offensive, soprattutto perchè dalle sue parti bazzica un certo Lavezzi, tenuto a bada piuttosto bene. Ma a 10' dal termine, già ammonito (seppur ingiustamente), atterra Gargano e costringe il Milan a giocare in 10 uomini i minuti finali, quelli che costeranno i 3 punti.

Nesta sv: Kaladze (7'pt) 6: Chiamato a rilevare Nesta dopo una manciata di minuti, va a prendersi Quagliarella e lo tiene a bada con attenzione per tutta la gara.

Thiago Silva 6,5:    Al contrario di Kaladze, non va a prendersi nessuno, ma le prende praticamente tutte. Da leader difensivo, va a chiudere dovunque c'è bisogno. Stremato, perde il duello con l'arrembante Denis a 2' dal termine.

Zambrotta 6: Come Abate, si limita nelle proiezioni in avanti, restando ancorato al reparto difensivo, dove lavora decisamente meglio rispetto alle ultime uscite.

Ambrosini 5,5: Nel primo tempo, insieme a Pirlo, cede troppi metri al forcing napoletano, abbassando il baricentro fino a toccare la linea di difesa. Serata tutt'altro che facile.

Pirlo 6: Lui che è l'essenza del calcio razionale, si vede derubato del tempo dagli avversari, ma si rimbocca le maniche e trova quasi sempre un secondo per il passaggio giusto.

Seedorf 6,5: Trequartista per tutto il primo tempo, e per gran parte della ripresa, regala a Inzaghi l'assist dell'1-0. Mettendoci piedi e forza, è lui ad annullare le distanze spesso enormi tra i reparti, cercando di tener su il centrocampo.

Pato 7: Segna il gol del 2-0 dopo 7 minuti; da quel momento, è l'unico a mantenere la voglia e la capacità di far male e a creare problemi alla difesa del Napoli.

Ronaldinho 5: Gioca 60 minuti, ma a quelli del Napoli ne bastano 5 per capire che occorre soltanto raddoppiarlo per rovinargli la serata. Soffre tantissimo il pressing avversario, e quando se ne libera, viene fermato senza problemi. Flamini (15'st) 6,5: Gioca mezz'ora da combattente, dando una grande mano ai compagni di reparto. Finisce come terzino destro dopo l'espulsione di Abate.

Inzaghi 6-: Punisce la retroguardia azzurra dopo soli 2', ma a metà fallisce a porta vuota il colpo del k.o. Borriello (25'st): sv.

Leonardo 6:    Sceglie di nuovo gli uomini giusti.