E se insieme agli assist tornassero anche i gol? Suso lavora con Gattuso per il Milan e il sogno Mondiale

E se insieme agli assist tornassero anche i gol? Suso lavora con Gattuso per il Milan e il sogno MondialeMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 24 marzo 2018, 17:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Suso fa parte della lista dei "Nazionali" delusi, protagonisti con le rispettive casacche ma ignorati dal loro paese, a poco più di due mesi dall'appuntamento Mondiale in Russia. Il nativo di Cadice conta una sola presenza con le Furie Rosse, nell'esordio risalente allo scorso novembre, segno che per provare strappare il pass per la Coppa del Mondo ci vorrà un finale di stagione da protagonista (non che finora sia stato il contrario).

UOMO ASSIST MA NON SOLO - Per riuscire nell'impresa Champions, il Milan dovrà poter contare sulla miglior versione del numero 8 spagnolo. Con Gattuso l'ex Liverpool si è contraddistinto con straordinarie medie di assist, ma ha calato il suo contributo realizzativo in maniera piuttosto netta: da fine novembre ad oggi, il classe '93 ha realizzato solo due gol, uno in Coppa Italia contro l'Hellas e l'altro ad Udine. Gli assist contano quanto i gol, ed i vari Cutrone e André Silva ne sanno qualcosa, tuttavia per superare ostacoli impervi come Juventus, Inter e Napoli potrebbero essere necessarie anche le doti balistiche dell'attaccante spagnolo.

IL LAVORO CON RINO - Dopo aver partecipato all'amichevole in famiglia contro la Primavera, Suso si è soffermato sui campi di Milanello con Gattuso, dediti a provare i movimenti tra cui la sua famosa finta a rientrare che lo ha reso spauracchio di mezza Serie A. Il tecnico calabrese avrà sicuramente notato che lo score del ventiquattrenne rossonero ha subito un brusco arresto, senza però che i risultati della squadra ne subissero le conseguenze. Pensate a cosa potrebbe succedere se l'andaluso ritrovasse una certa cadenza col gol... Un pensiero che avrà sicuramente attraversato anche la mente del tecnico milanista, soprattutto in vista di un tour de force decisivo per la corsa alla Champions League. E chissà che con qualche gol decisivo Suso non possa conquistare una convocazione al Mondiale: un'ulteriore motivazione per lanciarsi in questo fondamentale sprint.