Gazzetta - Gattuso-Milan, un girone dopo: terza media punti dopo Juve e Napoli, la svolta in 4 mesi

Gazzetta - Gattuso-Milan, un girone dopo: terza media punti dopo Juve e Napoli, la svolta in 4 mesiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 21 aprile 2018, 10:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

Da Benevento al... Benevento. A Gennaro Gattuso è bastato un girone (anche meno) per conquistare l’ambiente rossonero, dalla dirigenza alla proprietà, passando per i calciatori e i tifosi. Dopo l’amaro esordio del Vigorito e il gol in pieno recupero del portiere giallorosso Brignoli, Rino ha rimesso insieme i cocci, rivitalizzando una squadra che sembrava ormai spacciata.

MEDIA PUNTI - Quattro mesi e mezzo dopo, osserva stamane La Gazzetta dello Sport, Gattuso ha completato il suo personalissimo girone: diciannove gare in cui il calcio italiano ha scoperto di avere un altro valido allenatore. Il tecnico rossonero ha fatto meglio di altri colleghi più esperti e pagati. Il dato che spicca maggiormente è quello della media punti a partita: tra la 15esima e la 33esima giornata, Rino viaggia a 1.79. Meglio di lui hanno fatto solo Allegri (2.68) e Sarri (2.26). Con Gattuso in panchina, il Milan ha messo e referto 34 punti: anche qui, solo Juventus (51 punti) e Napoli (43) hanno reso di più.

SOLIDITA’ - Dalla delusione di Benevento - forse il punto più basso della stagione rossonera - alle vittorie su Roma e Lazio e alla conquista della finale di Coppa Italia: in questi quattro mesi e mezzo Gattuso ha restituito entusiasmo alla squadra e all’ambiente. Ora il Milan gioca meglio, segna poco ma produce tanto e si difende bene: i rossoneri, nel 2018, hanno chiuso sette gare senza subire gol. Anche in questo caso, solo Juve e Napoli hanno fatto meglio.