live mn

Gattuso: "Non sono preoccupato dei pochi gol segnati, è un Milan diverso rispetto a qualche mese fa. Mercato? Arriveranno pochi giocatori"

LIVE MN - Gattuso: "Non sono preoccupato dei pochi gol segnati, è un Milan diverso rispetto a qualche mese fa. Mercato? Arriveranno pochi giocatori"MilanNews.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 17 aprile 2018, 13:02Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

- Finisce così la conferenza di Gattuso prima del Torino.

Su Suso: "Mi aspetto quello che sta facendo, ma mi aspetto che attacchi meglio la porta. Lui vuole spesso la palla sui piedi, io lo voglio più dentro. Gli sto chiedendo tante cose nuove per lui, ora deve migliorare questo aspetto per segnare più gol. Mi piace molto quando si accentra e va in zona centrale. A livello mentale è cambiato, anche sul fatto di giocare in mezzo. Quando siamo in difficoltà ci dà una grande mano perchè si fa dare la palla. Paragone con Seedorf? Ci sta. Faremo di tutto per tenere Suso, anche se non credo che ci sia questo problema".

Su Rodriguez: "E' in crescita, da 4-5 partite da quando ha palla gioca con grande qualità. Mi aspetto di più da lui a livello di corsa, deve lavorare di più con Jack e Calha".

Su Calhanoglu: "E' uno che potrebbe giocare 'alla Pirlo'. Lui ha un grande tiro, dovrebbe buttare giù la porta. Si possono fare tantissime cose, anche Suso per me può fare la mezza punta. Purtroppo ora non possiamo farlo perchè siamo ancora in lotta per i nostri obiettivi".

Sul gioco: "Dobbiamo giocare da squadra. Stiamo facendo dei lavori per migliorare la brillantezza dei giocatori".

Ancora sul Torino: "E' una squadra che ha gamba sugli esterni, ha qualità in attacco e sui calci piazzati è molto pericolosa. Gioca molto di rimessa, si chiudono bene e poi ripartono veloci. Non è una squadra che costruisce tantissimo".

Sui fischi di Kalinic: "Se rivedete la partita ha fatto alcuni movimenti da grande attaccante, ma non siamo stati bravi a servirlo. Lui si muove benissimo, è vero che il gol è fondamentale, ma nell'ultimo periodo è stato fischiato ingiustamente secondo me. Da quando c'è stato quel piccolo problema, lui ha messo in campo ancora maggiore professionalità".

Sulla difesa: "Chi tra Musacchio e Zapata con Bonucci? Domani vediamo".

Su Locatelli: "Mi sta piacendo molto per la serietà e l'impegno. Si allena sempre al massimo, è cazzuto. Non è un caso il modo in cui è entrato domenica, ha dimostrato di avere una bella gamba. Mi è piaciuto molto".

Sul finale di stagione: "Mi aspetto sempre tanto dal collettivo, non parlo mai dei singoli. Non voglio sentire che la squadra è stanca, domenica abbiamo tenuto bene il campo. Domani non dobbiamo mollare nulla. Noi ci accontentiamo delle prestazioni, ma non dobbiamo farlo. Serve dare continuità a quello che stiamo facendo. Non dobbiamo accontentarci".

Sull'attacco: "Ci vuole anche un pizzico di fortuna in certe occasioni. Dobbiamo andare avanti così e non abbatterci. Quando l'altro giorno ho detto che la coperta è corta non intendevo che ho pochi giocatori da utilizzare, ma come la squadra sta in campo. In questo momento stiamo chiedendo tanto agli attaccanti per rimanere compatti, se non arrivano lucidi davanti alla porta è anche per questo. Se non siamo compatti e non giochiamo a palla coperta, rischiamo di essere presi in infilata. Suso prova sempre la giocata difficile, cerca di saltare l'uomo sempre, gioca un calcio difficile. Se salta la prima pressione, ci dà la superiorità numerica. Ci sta che ogni tanto sbagli. Il mercato lo farà la società, ma non arriveranno tanti giocatori".

Su Belotti: "Ho sempre detto che era quello che mi aveva sorpreso di più dopo Sheva. Ha attraversato un momento negativo, ma quando sta bene è un attaccante completo. Mi è sempre piaciuto, in questi anni ha fatto stagioni importanti. E' un ragazzo perbene e questa è una cosa che ho sempre apprezzato molto".

Sui punti di forza del Torino: "I tre davanti hanno grande qualità. Belotti sa attaccare bene l'area. Hanno un mix di qualità e quantità, è una squadra costruita bene che può mettere in difficoltà chiunque".

Sul Milan: "A Roma eravamo magari più brillanti, ma giocavamo soprattutto in ripartenza. Ora si vede qualcosa di diverso, cerchiamo di giocare sempre la palla. E' un Milan diverso rispetto a qualche mese fa".

Sul momento: "Abbiamo giocato due giorni fa, oggi faremo la conta di chi sta bene e chi no".

Sul Torino: "E' una squadra che lotta ma che ha anche giocatori di qualità. Domani per noi sarà molto difficile. Con il Napoli abbiamo speso tanto. Dobbiamo dare continuità a quello che abbiamo fatto con il Napoli, non voglio vedere passi indietro. Massima concentrazione, se non andiamo con la testa giusta rischiamo di fare una figuraccia".

Sulla crescita della squadra: "Leggendo la rassegna stampa che mi danno, state cavalcando l'onda che stiamo facendo pochi gol. Io però non sono preoccupato, stiamo costruendo tanto. E' chiaro che dobbiamo migliorare a livello realizzativo, ma non sono preoccupato. L'importante è costruire occasioni, sono contento della mentalità dei ragazzi. Ora giochiamo da squadra, sappiamo soffrire tutti insieme".

Amici e amiche di Milannews.it, benvenuti a Milanello dove tra poco Rino Gattuso interverrà in conferenza stampa alla vigilia della gara di domani in casa del Torino. Restate con noi e seguite tutte le dichiarazioni del tecnico rossonero con il nostro consueto live testuale!!!