live mn

Gazidis: "Ottimista sulla possibilità che Ibra rimanga con noi. Mercato? Dobbiamo fare gli innesti giusti"

LIVE MN - Gazidis: "Ottimista sulla possibilità che Ibra rimanga con noi. Mercato? Dobbiamo fare gli innesti giusti"MilanNews.it
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport
martedì 25 agosto 2020, 13:10Primo Piano
di Pietro Mazzara

Amici di MilanNews.it benvenuti alla diretta testuale dell'intervento dell'amministratore delegato rossonero, Ivan Gazidis, dal Centro Sportivo di Milanello dove la dirigenza ha seguito il primo allenamento della nuova stagione della squadra. Insieme a Gazidis, ci saranno anche il direttore dell'area tecnica Paolo Maldini e il direttore sportivo, Ricky Massara.

Partiamo dalla situazione Covid. Quando il calcio può essere un valore positivo e quali sensazioni ha sulla stagione che sta per iniziare?
"Il Covid, per noi e per la comunità, è stata una grossa sfida. Il calcio è una comunità. Il calcio gioca un ruolo molto importante nel ritorno alla normalità. Speriamo di riavere i tifosi allo stadio in sicurezza, loro sono una parte molto importante del calcio. Ci mancano i nostri tifosi, vogliamo farli sentire parte del club e li vogliamo allo stadio, il prima possibile, ma solo in sicurezza".

Su quale strategia è improntato il mercato?
"Abbiamo una squadra giovane che sta crescendo in una maniera molto positiva. Una parte importante della strategia è la continuità e, come abbiamo detto, non è solo questione di giocatori giovani. Ci vuole un mix di giocatore giovani ed esperti. Vogliamo continuare a migliorare la rosa. Il club ha davanti una grande sfida: sviluppare la squadra e portare la società ad un equilibrio finanziario, virtuoso e sostenibile. In questo contesto, lo stadio è una parte fondamentale. Stiamo lavorando duramente e non vediamo l'ora di poter vedere i frutti di questo lavoro che stiamo facendo. Non tutto potrà avvenire in un solo anno".

Il Milan ritiene Ibra come centrale nel progetto?
"Ibra ha giocato un ruolo importante si dal suo arrivo all'interno della squadra e vorremmo che continui ad avere questo ruolo. Stiamo facendo tutto il possibile per far si che questa trattativa si chiuda positivamente. E' una sfida speciale, sono personalmente ottimista sulla felice chiusura della contrattazione".

Quali sono gli obiettivi commerciali e sportivi della società?
"Vorrei fornire una visione ampia sulle attività del club, che hanno al centro la squadra. Abbiamo registrato dei progressi importanti sull'aspetto stadio e nell'area commerciale. Per la squadra, stiamo lavorando con verticalità e determinazione. Abbiamo puntato su gioveni di talento che possono crescere dentro il contesto di crescita della squadra. Dopo il lockdown abbiamo avuto il miglior rendimento in Europa, secondi solo al Real Madrid. Dobbiamo essere attenti ai nuovi innesti. Se penso allo scorso mercato, non abbiamo preso dei nomi esplosivi come Theo e Bennacer, che poi sono cresciuti anche grazie alle strutture della società come, ad esempio, Milanello. Vogliamo continuare la progessione della nostra crescita anche in questa stagione".

Qual è il piano di investimenti che avete condiviso con la proprietà?
"Abbiamo una proprietà molto forte, solida e abbiamo visto investimenti significati. Ma la cosa più importante sono gli investimenti giusti e noi li dobbiamo fare pernsando alla crescita di questo gruppo di giocatori. Come diceva Paolo, abbiamo diverse sfide come rispettare il FFP. Lo scorso anno abbiamo perso quasi 150 milioni e dobbiamo agire in un regime di controllo di questa situazione finanziaria. Rilevo un mercato insolito e noi dobbiamo fare gli innesti giusti. Ho la sensazione che ci saranno dei movimenti che avverranno verso la fine del mercato e saremo pronti a cogliere le occasioni giuste".

Il messaggio finale di Gazidis: "Voglio dire due cose ai nostri tifosi in giro per il mondo. La prima è che avremmo voluto avervi qui oggi e faremo tutto il possibile per comunicare, con trasparenza, quello che il vostro club vuole fare per crescere. La seconda è una richiesta per i nostri fan: stiamo facendo un lavoro difficile, molto impegnativo con diverse scelte importanti e difficili. E lo facciamo con grande passione per riportare il Milan dove merita. Non è una strada veloce, ci vorrà tempo e pazienza. Abbiamo bisogno del vostro supporto e della vostra fiducia, sia noi sia la squadra. Serve unità, lavoriamo insieme in un'unica direzione e vi chiediamo di venire con noi in questo viaggio e di credere in noi e nel lavoro che stiamo facendo. Io sono convinto che il club sta crescendo nella via giusta e che il nome del Milan sia rispettato ovunque. Siate parte di questo viaggio e non vediamo l'ora di rivedervi a San Siro per sostenerci con la vostra voce e il vostro amore".