Sosta e opportunità: come la pausa per le Nazionali può fare bene al Milan

Sosta e opportunità: come la pausa per le Nazionali può fare bene al MilanMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 21 marzo 2018, 21:00Primo Piano
di Fabio Anelli

Il Milan può rifiatare. Il match casalingo contro il Chievo ha chiuso due mesi ad altissima intensità in cui i rossoneri hanno disputato partite a ripetizione, scendendo in campo ogni tre giorni con continuità. In particolare, i rossoneri hanno affrontato un’ultima settimana ad elevato coefficiente di difficoltà, non solo per la forza delle avversarie, quanto per la condizione mentale della squadra. Partendo dalla vittoria in extremis contro il Genoa, passando per la cocente sconfitta inglese contro l’Arsenal per arrivare alla rimonta casalinga contro il Chievo: le insidie non sono mancate per il Milan di Gattuso. Tuttavia, ognuna di queste tre partite ha dimostrato una crescita della squadra, ciascuna sotto un aspetto diverso. Se lo 0-1 di Genova ha messo in luce la capacità dei rossoneri di rimanere in partita per tutti i 94 minuti di gara, grazie alla sconfitta contro l’Arsenal si è presa coscienza della caparbietà del Milan, capace di lottare anche su un campo difficile come l’Emirates Stadium. Infine, il 3-2 contro il Chievo ha confermato la forza mentale della formazione di Gattuso, in grado di reagire, rimontando addirittura la partita, ad un uno/due che avrebbe potuto mettere in ginocchio qualsiasi squadra.

RIFIATARE – Ecco che dopo sette giorni arriva la sosta, importante opportunità di tirare il fiato per quei giocatori che non sono stati convocati dalle rispettive Nazionali, in particolare per Suso, l’attaccante più utilizzato in rossonero. Una pausa che, tuttavia, non sarà di sicuro una vacanza. Gattuso farà lavorare duro i suoi uomini per preparare il rush finale nella corsa Champions League, con menzione speciale per le prime due partite, contro Juventus e Inter. Se il Milan ha appena chiuso un tour de force, la prossima tranche di partite si aprirà con due big match che diranno molto sulle prospettive del Milan in questi ultimi due mesi di campionato. La Juventus è tornata capolista ed è determinata ad aumentare il vantaggio sul Napoli mentre l’Inter è riuscito a svoltare, lasciandosi alle spalle le difficoltà incontrate nelle scorse settimane.

MORALE – La sosta, tuttavia, potrebbe avere effetti decisamente benefici anche sui giocatori impegnati in Nazionale. Tra la carica data dal rappresentare il proprio paese e la volontà di riscatto, i nazionali potrebbero tornare a Milanello con un’iniezione di morale potenzialmente determinante per le prossime partite. Nelle amichevoli internazionali, Cutrone e Andrè Silva, come Calhanoglu e Biglia, potrebbero cavalcare il momento di forma attraversato in rossonero e tornare alla corte di Gattuso con una marcia in più. Al contrario, indossare la maglia croata potrebbe rivitalizzare Kalinic, determinato a riscattarsi dopo essere stato escluso dai convocati nell’ultima partita contro il Chievo.