Milan-Juve, uno spettacolo "storico": 8-1 per i rossoneri nel 1912

Milan-Juve, uno spettacolo "storico": 8-1 per i rossoneri nel 1912MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 29 ottobre 2010, 10:00Ritorno al Passato...
di Salvatore Trovato

Milan-Juve è da sempre Milan-Juve, anche quando il calcio era quello d'altri tempi... in tutti i sensi. 14 gennaio del 1912: siamo lontanissimi dalle moviole e dalle TV pronte a spiare ogni angolo del terreno di gioco, ma anche - e soprattutto - dal business, dalle Tessere del Tifoso e dalle "violenze" di ogni genere che macchiano il pallone dei nostri giorni. Quella domenica, il Campo Milan di Porta Monforte (lo stadio Giuseppe Meazza non era stato ancora costruito) ospitava un Milan-Juventus forse non ancora etichettato come big match, anche se, a dire il vero, lo spettacolo di certo non mancava. La partita in questione, infatti, è una di quelle passate alla storia per la rotondità del risultato: un sonoro 8-1 per i rossoneri che, probabilmente, a quei tempi non stupiva nessuno ma che oggi, per forza di cose, rappresenterebbe una vera e propria "scoppola" dal sapore amaro di fallimento.

Le due squadre si affrontano per la 13ª Giornata del Girone Ligure-Lombardo-Piemontese (naturalmente, in Italia non esisteva ancora il "calcio unificato", cioè a girone unico): i padroni di casa, al termine della prima frazione di gara, conducono per 3-1, con i bianconeri che, nella ripresa, crollano definitivamente sotto i colpi del belga Louis Van Hege (autore di ben cinque reti) e compagni, che lotteranno fino alla fine per la conquista del titolo, vinto poi dalla leggendaria Pro Vercelli con un solo punto di vantaggio proprio sul diavolo. Emozioni in bianco e nero, dunque, ricordi che sfuggono dalla memoria, anche perché, come detto, è un calcio d'altri tempi ma... Milan-Juve è sempre Milan-Juve, oggi più che mai.

 

IL TABELLINO:

Milan: Barbieri, Sala, De Vecchi, Bovati, Rizzi, Colombo, Carrer, Schiantarelli, Cevenini I, Van Hege, Bavastro

Juventus: Pennano, Hess, Ajmone I, Nevi, Bona, Mazzonis, Turin, Besozzi, Reunert, Zuffi, Weber

Arbitro: Gama di Milano

Gol: 12' pt Cevenini I, 20' pt Van Hege, 28' pt Rizzi, 44' pt Besozzi (J), 14' st Van Hege, 20' st Van Hege, 29' st Van Hege, 30' st Van Hege, 40' st Rizzi