Youth League, il Milan Primavera dritto agli ottavi! I prossimi step

Youth League, il Milan Primavera dritto agli ottavi! I prossimi step
giovedì 3 novembre 2022, 07:30La Primavera
di Antonello Gioia

I gironi del percorso UEFA Champions League di UEFA Youth League 2022/23 si sono conclusi, decretando le otto squadre qualificate agli ottavi e le otto che andranno agli spareggi.

AC Milan, Atlético, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Paris Saint-Germain, Real Madrid e Sporting CP vanno direttamente agli ottavi grazie al primo posto nel girone. Il Real, dunque, ha sempre raggiunto gli ottavi in tutte e nove le edizioni della UEFA Youth League.

L'Atlético ha sempre superato questo turno, mentre Adrian Niño ha stabilito un record segnando in tutte e sei le partite della fase a gironi. Il migliore realizzatore è stato però Ilyes Housni del Paris, che con otto gol è arrivato a una lunghezza dal record di questo turno.

Ajax, Copenhagen, Eintracht Frankfurt, Inter, Juventus, Porto, Salzburg e Shakhtar Donetsk chiudono al secondo posto e vanno agli spareggi di febbraio, dove affronteranno le vincitrici del percorso Campioni nazionali in gara unica e giocheranno fuori casa. Come di consueto, il torneo si concluderà ad aprile con una fase finale a quattro squadre a Nyon (Svizzera).

Agli ottavi da prima del girone: AC Milan, Atlético, Barcelona, Liverpool, Manchester City, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Sporting CP

Agli spareggi da seconda del girone: Ajax, Copenhagen, Eintracht Frankfurt, Inter, Juventus, Porto, Salzburg, Shakhtar Donetsk