Male Pirlo e Seedorf. Magia di Ibra ma non basta. Gattuso torna a ringhiare

Le pagelle di Lazio-Milan:
Abbiati 6,5: rispetto alle ultime due uscite sembra essere più concentrato e reattivo. Nel primo tempo respinge bene la botta a colpo sicuro di Mauri e la punizione velenosa di Hernanes. Dimostra che il grado di attenzione è molto alto andando a parare anche la conclusione ravvicinata di Floccari anche se l’azione era ferma. Le critiche ed il fiato sul collo di Amelia si sono fatte sentire e lui ha risposto alla grande. Incolpevole sulla fucilata da 0 metri di Floccari per il pareggio laziale.
Abate 5,5: Ritrova la fascia destra da titolare ma non brilla. Sta piantato, forse per indicazione di Allegri, nella sua zona di campo ma non si rende mai pericoloso sull’esterno. Vittima dei crampi, da un suo pallone perso, nasce il gol della Lazio con lui a terra. (dall’82’ Antonini: sv)
Nesta 6: tiene bene la baracca fin che può ma sul gol della Lazio ha paura nel provare a fermare Hernanes con il fisico ed il fantasista brasiliano mette in mezzo l’assist per il gol del pari di Floccari.
Thiago Silva 5,5: fino al gol della Lazio tiene botta, insieme a Nesta ma proprio sul più bello si fa anticipare da Floccari che mette dentro il gol del pareggio che priva il Milan di una possibile vittoria.
Zambrotta 6: riproposto sulla fascia mancina, esegue bene il suo lavoro sia in fase di copertura che in fase di spinta. Prova in un paio d’occasioni la conclusione e, sulla seconda, solo la sfortuna conduce il suo siluro contro l’incrocio dei pali con Muslera battuto. Il pallone va a colpire quello spicchio della traversa che gli consente di uscire dalla luce dello specchio dei pali laziali.
Gattuso 6,5: Allegri punta su di lui per equilibrare il centrocampo e il capitano non tradisce ringhiando sulle caviglie di tutti i laziali che passavano dalla sua zona. Rispetto a Cesena fa il mediano di contenimento e dimostra di poter essere ancora utile facendo questo tipo di lavoro. (dal 69’, Flamini: sv, ritorna in campo dopo l'infortunio e prova a dare ordine alla mediana ma entra troppe poche volte nelle azioni del Milan per essere giudicato).
Pirlo 5: lento, macchinoso ed impreciso. E’ complice di Nesta nell’azione che permette ad Hernanes la serpentina conclusa con l’assist vincente per il pari. Il vero Pirlo è un altro.
Seedorf 5: impreciso, lezioso ed irritante. E’ fuori forma e si vede. L’unica cosa buona che fa è il lancio in verticale per il gol di Ibrahimovic (dall’88 Robinho: sv).
Boateng 6,5: schierato come jolly tra centrocampo ed attacco, è tra i migliori del primo tempo. Nel secondo, inspiegabilmente, il Milan inizia a giocare sull’altra fascia e lui sparisce dalla manovra offensiva. Ricompare nel finale di partita quando un suo sinistro indirizzato sul secondo palo, a Muslera nuovamente battuto, viene bloccato da Brocchi.
Ibrahimovic 6,5: gioca da punta centrale e, pare, che inizi ad entrare nei meccanismi della squadra. Lotta come un leone su ogni pallone che gli arriva e sprova a rendersi pericoloso in qualche modo, anche se gli assist dei compagni non sono dei migliori. Sul lancio di Seedorf si inventa una magia delle sue scavalcando con un delizioso colpo sotto Muslera per il gol del vantaggio. Si sobbarca tutto il lavoro dell'attacco, vista l'apatia di Ronaldinho. In crescita.
Ronaldinho 5: gioca nel suo monolocale di campo e conferma che quando il Milan va in trasferta, per lui, la luce si spegne. Se il Milan deve vincere qualcosa quest’anno non può permettersi di avere un Dinho a mezzo servizio.
Allegri 6: riequilibra la squadra con l’inserimento di Gattuso a centrocampo e spostando Boateng in avanti. Purtroppo per lui, i giocatori sono lenti e non mettono in atto quella velocità e quell’intensità di gioco che lui vorrebbe ma qualcosa di buono, anche se poco, si è visto.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan