Dal Portogallo: sfida Milan-Arsenal per Joao Felix, il nuovo Rui Costa

Dal Portogallo: sfida Milan-Arsenal per Joao Felix, il nuovo Rui CostaMilanNews.it
sabato 7 aprile 2018, 13:30Primo Piano
di Daniele Castagna

Milan e Arsenal si sfidano per le stelle del futuro. Secondo il portoghese O Jogo, Diavolo e Gunners starebbero duellando per Joao Felix, soprannominato in patria come "nuovo Rui Costa". La stellina classe '99 appartiene al Benfica, che lo ha già blindato con una clausola rescissoria da 60 milioni ma, secondo i colleghi lusitani, potrebbe partire per una cifra vicina ai 40.

L'erede designato del Musagete ha già convinto tutti, macinando nelle ultime stagioni record su record. Cresciuto calcisticamente e poi scartato per deficit fisici dai rivali del Porto, la dirigenza delle Aquile ha fiutato il colpo, assicurandosi un futuro campione in rosa. Nel giro di poche stagioni, il fantasista Joao ha già fatto proprio il primato di più giovane debuttante del Benfica B e della Nazionale Under 21. Dieci di razza purissima e all'occorrenza esterno del tridente, Felix è stato eletto dalla UEFA Youth League come uno dei migliori 5 prospetti Under 19 in circolazione. Con 6 gol in 10 partite nella massima competizione europea per i giovani, il nativo di Viseu ha letteralmente trascinato il suo Benfica in finale contro il Salisburgo nell'ultima edizione. 

Ora non vuole più fermarsi. Gli occhi di Arsenal e Milan fanno brillare un talento sconfinato, fatto di reti e visione ma anche di dribbling ubriacanti, di quelli che finiscono nelle compilation di Youtube diventando virali. Il Benfica, che di giovani se ne intende, gli ha già fatto firmare un contratto valido fino al 2022, con una maxi clausola di 60 milioni. Cifra che spaventa dalle parti di via Aldo Rossi, ma chissà che gli ottimi rapporti con il Rui Costa originale non possano fare abbassare il prezzo per il nuovo Rui Costa.