esclusiva mn

B.Longhi: “Il Milan non deve mollare, c’è ancora un piccola speranza per la Champions. Doveroso il rinnovo di Gattuso”

ESCLUSIVA MN - B.Longhi: “Il Milan non deve mollare, c’è ancora un piccola speranza per la Champions. Doveroso il rinnovo di Gattuso”MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 11 aprile 2018, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

La redazione di Milannews.it ha contattato in esclusiva Bruno Longhi, noto giornalista sportivo, con il quale abbiamo parlato del momento del Milan, della sfida contro il Napoli, della corsa all’Europa e del rinnovo di Rino Gattuso. Ecco le sue parole:

Il Milan ha rallentato il suo cammino in campionato nelle ultime partite. Secondo lei c’è stato un calo fisico o mentale?

“Non è facile rispondere a questa domanda. A Torino contro la Juventus, il Milan non meritava di perdere, ha fatto una grande partita. Nel derby, l’ho visto in calo, mi aspettavo di più dai rossoneri, anche se non è facile capire dove iniziano i meriti dell’Inter ed iniziano i demeriti del Milan. Domenica, al di là di tutto, ha costretto il Sassuolo alle barricate e ha creato tante occasioni. Quindi, un calo fisico non credo ci sia stato perché altrimenti non arriveresti nemmeno in area. Per quanto riguarda un eventuale calo mentale, è difficile dire fino a dove arriva: la mente ti fa sbagliare i passaggi, ti porta ad essere poco concentrato, ma sinceramente queste cose non le ho viste domenica. A mio parere, non credo sia né un calo fisico, né mentale. Il problema è che si giudica il momento di una squadra dai risultati e non dalle prestazioni”.

Domenica arriva il Napoli a San Siro. Quante chance ha il Milan di vincere?

“E’ una partita in cui il Milan può farcela, ma penso che il Napoli sia favorito. La formazione di Sarri deve cercare di tenere il passo della Juventus. Per controbattere una squadra come il Napoli servirà una grande partita sia a livello fisico che mentale. Per battere il Napoli, non servirà un bel Milan, ma un grande Milan”.

Contro il Napoli, Gattuso dovrà fare a meno di Bonucci e Romagnoli in difesa…

“Domenica potrebbe giocare Milik dal primo minuto e quindi con lui il Napoli potrà alternare il solito palleggio a qualche lancio lungo per sfruttare le abilità aeree del centravanti polacco. Bonucci e Romagnoli sono una coppia affiatata, una coppia da Nazionale. Al netto di eventuali distrazioni, Musacchio e Zapata il loro lo fanno comunque benissimo”.

Sfumato quasi definitivamente il sogno Champions, quanto deve temere il Milan le squadre che lo inseguono?

“Guardare il calendario può voler dire tutto e niente, dipende sempre dal momento. La mia unica perplessità sul Milan è che dopo che fai un lungo inseguimento e incappi in una piccolo passo falso rischi di deprimerti un po’. Il Milan deve tenere botta e non mollare. Io poi non escluderei del tutto il Milan dalla lotta alla Champions, anche se la speranza è minima: domenica la Lazio ha vinto grazie alla papera del portiere, Inter e Roma hanno perso, quindi la disavventura è per tutti dietro l’angolo”.

Settimana scorsa è arrivato il rinnovo di Gattuso. Qualcuno ha detto che sarebbe stato meglio aspettare la fine della stagione. Lei che idea si è fatto di questa vicenda?

“Gattuso aveva un contratto da allenatore della Primavera. Il Milan non poteva tenere fino alla fine della stagione un tecnico con un ingaggio come quello che percepiva Rino quando ci sono suoi colleghi che guadagnano anche 4-5 milioni di euro all’anno. Era doveroso rifare il contratto di Rino e adeguarlo al suo ruolo di allenatore del Milan”.