LIVE MN - Allegri: "Senza Champions la stagione non è finita, ma accederemo agli ottavi". De Sciglio: "Il ginocchio sta migliorando"
***Finisce qui l'intervista con De Sciglio***
- Sulla partita: "Farò in modo di ripetere la gara del 28 agosto col Psv, darò il massimo. Giocare a destra o a sinistra è uguale: giocare col piede naturale mi può dare quel qualcosa in più. Ma non devo pensare a queste cose, ma solo che la gara di domani sarà difficile".
- Il futuro nel Milan: "Non ci sto ancora pensando, sono in questa società da quando sono bambino. Riuscire a ricoprire un ruolo come quello di Abbiati, Bonera e Montolivo sarebbe una gran cosa".
- Destra o sinistra? "A destra mi riescono delle cose in modo migliore, ma riesco a giocare bene anche a sinistra. Per me non c'è differenza".
- Il tandem El Shaarawy-De Sciglio: "Ci troviamo molto bene, riusciamo ad aiutarci nelle due fasi. Funzioniamo bene. Non so dove domani mi impiegherà il mister, sarà una gara fondamentale".
- Sulla condizione: "Il ginocchio deve ancora trovare il suo equilibrio, ogni ginocchio ha una storia a sè. Sicuramente i 20 minuti di Livorno sono stati positivi".
- Ancora da Milanello, ecco De Sciglio ai microfoni di MC: "Domani è una partita importante, che può decidere il girone. Siamo concentrati e vogliamo fare una grande gara. Non dobbiamo pensare di scendere in campo per il pareggio. Sono una buona squadra e giocano bene, dovremo stare attenti sino a quando l'arbitro non fischia la fine".
***Finisce qui la conferenza stampa di mister Allegri e De Sciglio***
- Sulla partita di Ajax-Barcellona: "L'Ajax ha fatto una grandissima partita, dovremo migliorarci al meglio per la partita di domani".
- Allegri, come si è arrivati a questa situazione di dentro o fuori? "Mai come quest'anno la situazione dei gironi è equilibrata. Negli ultimi 5 anni ha sempre partecipato alla Champions".
- Allegri su Bojan: "Ha delle buone qualità tecniche. Non ha avuto grande fortuna con noi, ma è stato determinante nell'inizio della rincorsa. Fece un gol il 6 gennaio col Siena."
- Allegri, Champions salvezza della stagione? "La Champions è una cosa, il campionato è un'altra. Cercheremo di passare il turno, poi di risalire in campionato. Se non passiamo non è vero che la stagione è finita, anche se pensiamo che il risultato sarà positivo per noi".
- Allegri, forma sull'Ajax: "Sappiamo che far risultato dobbiamo fare una grande partita".
***Finita la conferenza stampa per i giornalisti italiani. Spazio a quelli stranieri***
- Allegri, esplosione di Balotelli: "Ho dei collaboratori bravi che lavorano bene coi ragazzi. Balo è aiutato molto, come gli altri. Ha un buon rapporto con me e coi collaboratori. Ha qualità straordinarie. Per le qualità che ha può fare di più"
- Allegri, partita con valenza particolare? "Non per la mia carriera. In questi tre anni e mezzo di Milan ho fatto qualche risultato. Bisognerà star dentro, arrivare agli ottavi. Soprattutto per continuare a centrare degli obiettivi".
- Allegri, le donne nel calcio: "Non sta a me giudicare le parole di altri".
- Allegri su vicinanza della società: "Da quando sono arrivato la società è stata sempre presente. Nel bene e nel male la società è sempre vicino alla squadra. Sono contento delle visite di Barbara Berlusconi e Galliani".
- Allegri su Constant: "Ha sbagliato alcune partite, come sbaglio io delle formazioni. Deve rimanere sereno, deve giocare a calcio. Nel calcio le cose cambiano velocemente: ha fatto buone partite e alcune volte ha giocato meno bene. Sarà sostenuto dai tifosi".
- De Sciglio su Livorno: "Ho ricevuto tanti palloni, dalla mia parte ho trovato abbastanza spazio per salire. Sono riuscito a giocare in poco tempo, è stato un momento della partita in cui dovevamo spingere per arrivare alla vittoria".
- Allegri, ancora sulla difesa nella partita di Livorno? "L'errore sul secondo gol abbiamo fatto giocare una partita pulita e semplice. Basta dare una voce all'altro (difensore, ndr) e ci si mette a posto. Non colpevolizzo i difensori".
- Allegri, stagione positiva con passaggio turno? "Le valutazioni andranno fatte a fine stagioni. Vedremo dove saremo arrivate nelle tre competizioni".
- Le motivazioni di campionato e Champions: "Se l'anno scorso abbiamo subito 3 gol in 20 partite in campionato vuol dire che la squadra lavorava in un certo modo. Gli attaccanti vanno messi in condizioni di segnare, i difensori di difendere bene. Non possiamo concedere tanti tiri in porta come a Livorno e a Catania".
- Allegri, sulla sfuriata di Livorno: "E' questione di avere dell'attenzione. Abbiamo dei momenti in cui durante la partita in cui usciamo dal campo e bastano 15 secondi per prendere gol. Arrivavamo da due vittorie importanti, per dare continuità. Dobbiamo continuare a fare risultati".
- El Shaarawy, partirà da titolare? "Ha fatto delle buone cose a Livorno, non era semplice giocare in quella partita. Sta bene, se giocherà dall'inizio potrà essere la sua partita".
- Allegri sugli infortunati: "Matri arriva da due giorni di febbre, sarà a disposizione oggi. Emanuelson è due giorni che non riesce a mettersi una scarpa. Speriamo di averlo a disposizione. Altrimenti c'è Constant, sarà pronto per giocare. Muntari rientra, Robinho è fuori per la spalla. Pazzini sta facendo progressi. Abate non sarà a disposizione, ci sarà per lunedì. Birsa ha avuto un infortunio muscolare, non sarà della partita".
- Allegri su De Sciglio: "Ha un futuro importante nel Milan. E' un ottimo ragazzo, che ha voglia di apprendere e ha qualità tecniche, fisiche e tattiche per diventare uno dei migliori terzini al mondo. E' la dimostrazione che il settore giovanile del Milan ha lavorato bene. Nasce a destra, ma può fare benissimo anche a sinistra".
- Ancora De Sciglio: "La mia stagione inizia adesso, cercherò di ritrovare la continuità una volta che il ginocchio tornerà totalmente a posto. Prima per far bene col Milan, poi butterò un occhio al Mondiale"
- De Sciglio: "Essere preso come esempio per l'immagine del Milan fa piacere e riempe d'orgoglio. Maldini è un mito, molto difficile da raggiungere. Anche se mi auguro di ripercorrere la metà di quello che ha fatto. Ora sto bene, il ginocchio sta ritrovando il suo equilibrio. Domani sarà una partita fondamentale, faremo di tutto per portare a casa il risultato. Daremo il massimo e ci impegneremo al massimo, come d'altronde abbiamo fatto. Condizione? Sono in una buona condizione, stiamo bene. Non c'è nessun problema. E' un periodo in cui abbiamo cali di attenzione, dobbiamo migliorare. Cercherò di fare il massimo e giocare con personalità e tranquillità".
- Allegri: "Sarà una partita importante, è il secondo obiettivo della stagione. Bisognerà giocare la partite per fare risultato, non si gioca mai per pensare di fare un pareggio. Domani sarà così. La differenza è che domani il pareggio sarebbe come una vittoria. I ragazzi domani non sbaglieranno. Ci aspetteremo molto dal pubblico. Le partite di CL sono differenti da quelle di campionato: in Europa tutte le squadre giocano per vincere perché ci sono poche partite per raggiungere i quarti di finale. Nel campionato ci sono meno spazi, c'è più tattica. Ma oggi pensiamo alla gara di domani, c'è da sistemare due-tre cose a livello tattico e tecnico".
***Tra poco inizierà la conferenza stampa, in compagnia di De Sciglio***
- La formazione: "Non c'è niente di scontato, dovrò valutare".
- Lo stato di forma dell'Ajax: "Lo troveremo in una condizione migliore, giocheremo in casa e ci dovremo far sentire. Domani sarà fondamentale il pubblico: è un momento importante e una partita fondamentale per andarci a giocare gli ottavi."
- Sui cambi: "Anche se Niang col Livorno ha sbagliato, ci ha dato abbastanza. De Sciglio quando è arrivato ha fatto bene, sono molto importanti. Deciderò la formazione in base a come posso pensare che andrà la partita".
- Allegri, le prime dichiarazioni a MC: "La Champions è il secondo obiettivo, domani sera ci sarà una bella cornice di pubblico. Dovremo affrontare la partita con determinazione, la differenza è che il pareggio equivalerebbe a una vittoria. Si giocherà per vincere. La posta è alta, ci vorrà attenzione. Allo stesso tempo non si deve giocare la partita per difendere lo 0-0. L'Ajax è in un ottimo momento di forma. Abate non sarà della partita, Emanuelson oggi non si allenerà. C'è Constant in una buona condizione. El Shaarawy titolare? L'equilibrio possiamo averlo pure coi tre d'attacco. Dovrò valutare le condizioni di Matri, spriamo di averlo a disposizione. Dovremo portare a casa il risultato. Saremo contati per domani".
- Buongiorno amici di MilanNews.it! Giornata di vigilia, quindi conferenza stampa per Mister Allegri. Prima le dichiarazioni a Milan Channel, poi quelle in conferenza

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2026 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan

